La Famiglia comboniana riflette su “Ecologia integrale e missione” (1)

Immagine

Mercoledì 3 agosto 2022
Una trentina di rappresentanti della Famiglia comboniana – Comboniani, Comboniane, Secolari e Laici Missionari Comboniani – si sono riuniti dal 1 al 3 agosto a Belém do Pará (Brasile), in Amazzonia, per riflettere su “Ecologia integrale e missione”. È il primo incontro della Famiglia comboniana su questo tema e segue il X Foro Sociale Pan-Amazzonico (XFOSPA), che si è svolto dal 28 al 31 luglio, sempre a Belém.

In questo primo incontro la Famiglia comboniana cerca, da un lato, di trovare il modo per implementare le conclusioni del XFOSPA e, dall’altro, di riflettere su come procedere verso l’Ecologia integrale chiesta da Papa Francesco al mondo cattolico. L’incontro è iniziato con un momento di preghiera, seguito dalla lettura della Dichiarazione del XFOSPA, mettendo in rilievo le sofferenze che le comunità amazzoniche devono subire ma anche il fatto che la loro lotta si è più che mai rafforzata. Fare missione avendo come asse portante l’Ecologia integrale vuol dire intraprendere un cammino di conversione e di apertura all’altro per far causa comune con i poveri e gli emarginati: dobbiamo “amazzonizzarci” e fare nostra la difesa della nostra casa comune e di tutti gli esseri viventi che la abitano.

Moema Miranda, antropologa brasiliana e membro della Red Iglesias y Minería.

Moema Miranda – antropologa brasiliana e membro della Red Iglesias y Minería – ha sottolineato che gli abitanti originari dell’Amazzonia ci insegnano che cos’è l’Ecologia integrale. Per loro il nostro pianeta è un essere vivente, con dignità e diritti: tutto nella natura è connesso e produce vita. Per convertirci all’Ecologia Integrale dobbiamo "disimparare", dimenticare cioè i nostri schemi mentali ed eurocentrici e creare una nuova scala di valori nel nostro rapporto con la natura.

Le suore missionarie comboniane Dalva M. Areia e Marcia Correa.

Le suore comboniane Dalva M. Areia e Marcia Correa hanno parlato della situazione di ingiustizia che vivono gli uomini e le donne che lavorano nella produzione del carbone e del legname, o i contadini cui vengono tolte le terre.

P. Daniele Zarantonello, missionario comboniano, in Colombia.

P. Daniele Zarantonello, comboniano, ha condiviso la sua esperienza nella missione di Tumaco, Colombia: grandi problemi e sfide che rendono molto difficile il lavoro missionario e la paura della gente per le situazioni di violenza quotidiana.

I due momenti principali della giornata del 2 agosto sono stati la presentazione di Márcia Kambeba, poeta e geografa brasiliana appartenente al popolo Omagua, sul tema “Qual è il messaggio di resistenza e di speranza dei popoli originari e della loro alleanza con la Madre Terra?”, e una serie di testimonianze di comboniani e comboniane su “la nostra pastorale e la nostra missione fra i popoli originari”.

P. Fernando González Galarza,
Missionario comboniano a Belém de Pará, in Brasile