La Famiglia comboniana riflette su “Ecologia Integrale e Missione” (3)

Immagine

Giovedì, 4 agosto 2022
Una trentina di rappresentanti della Famiglia comboniana – Comboniani, Comboniane, Secolari e Laici Missionari Comboniani – si sono riuniti dal 1 al 3 agosto a Belém do Pará, in Amazzonia, per riflettere su “Ecologia Integrale e Missione”. È il primo incontro della Famiglia comboniana su questo tema e segue il X Foro Sociale Pan-Amazzonico (XFOSPA), che si è svolto dal 28 al 31 luglio, sempre a Belém.

La meditazione del terzo giorno.

 

P. Fernando González Galarza, Segretario Generale della Missione, a Roma.

Il terzo giorno, dopo la meditazione del Salmo 8 e delle Beatitudini¸ P. Fernando González Galarza ha presentato gli orientamenti del XIX Capitolo Generale dei Missionari Comboniani, dicendo che il risultato è stato davvero positivo perché sono state prese molte decisioni sull’Ecologia Integrale che possono dare un nuovo volto al nostro stile di vita e di missione.

P. Juan Goicochea

P. Juan Goicochea ha presentato il Centro Laudato Si' della Provincia del Perù, che si è ingrandito con nuovi spazi, alcuni progetti e il suo libro per la formazione di una cultura ecologica.

Sig.ra Odile

P. Ndjadi Ndjate Léonard, superiore provinciale dei Comboniani in Congo (RDC), e sig.ra Odile hanno presentato il Centro Laudato Si' della Provincia del Congo, coordinato da comboniani e laici che lavorano in collaborazione con la Conferenza Episcopale del Congo e altre istituzioni.

P. Domenico Guarino

P. Domenico Guarino ha presentato il Centro Comunitario Santa Cruz, in California, costruito con la collaborazione della gente, che offre diversi servizi.

Fratel Jonas Dzinekou

Fr. Jonas Dzinekou ha presentato l’Istituto per la Trasformazione Sociale, fondamentale, quest’ultima – ha detto – per la giustizia sociale. L’Istituto offre studi per i diplomi di Laurea e di Dottorato.

Valdenia Paulino e Xan Carlos

Justiça en los Trilhos” è un progetto della Provincia del Brasile ed è stato presentato da Valdenia Paulino e Xan Carlos, laici missionari comboniani (LMC). Laici e comboniani lavorano con le comunità colpite dall’industria mineraria a Piquiá de Baixo.

P. Dario Bossi

P. Dario Bossi, superiore provinciale dei Comboniani in Brasile, ha presentato la “Red Iglesias y Minería” le cui attività principali sono l’eco-spiritualità, l’educazione popolare, l’incidenza politica e la campagna di disinvestimento.

A conclusione, è stato ribadito che è “il momento” di agire imparando ad ascoltare, a sentire e a vivere in maniera ecologica, di investire nella formazione e di animare la Chiesa e la Famiglia comboniana a coinvolgersi maggiormente in questa lotta per la vita. Presto sarà pubblicato un messaggio rivolto a tutta la Famiglia comboniana.

L’incontro è terminato con una Liturgia della Parola in stile afro.

P. Fernando González Galarza,
Missionario comboniano a Belém de Pará, Brasile