Lunedì 26 maggio 2025
Dal 12 al 15 maggio, a Palencia (Spagna), si è svolta l’assemblea dell’animazione missionaria dei missionari comboniani a livello europeo. Il tema è stato: “Missione e Animazione Missionaria in Europa oggi”. Hanno partecipato 29 confratelli impegnati in questo settore, provenienti da Germania, Spagna, Regno Unito-Irlanda, Italia e Portogallo. Presenti anche due Secolari missionarie comboniane, un rappresentante dei Laici missionari comboniani (LMC) e una suora missionaria comboniana.

Tre gli obiettivi dell’assemblea:

1) volgere un onesto sguardo al passato per renderci conto della immensa ricchezza che l’Istituto vanta in termini di animazione missionaria, a partire dal nostro stesso fondatore, san Daniele Comboni, che fu un insuperabile animatore missionario, ma anche valutare in modo schietto e critico il cammino compiuto fino ad oggi in Europa;

2) esaminare il presente della Chiesa, della Missione e dell’animazione missionaria nel continente, valutando la diversità dei modelli seguiti e delle sfide che la realtà ci presenta;

3) osare di guardare al futuro, con l’intento di preparare adeguatamente gli animatori missionari, fornendo loro i necessari strumenti per svolgere il loro compito con un atteggiamento di speranza, in un continente che da “evangelizzatore” è diventato bisognoso di essere evangelizzato.

Le relazioni e i vari lavori di gruppo ci hanno aiutato a comprendere con maggiore chiarezza la realtà di una fede cristiana molto indolente, così come si manifesta oggi nei nostri paesi europei. D’altra parte, è stato ribadito che proprio questo stato di cose rende il ministero dell’animazione missionaria essenziale. Ci siamo detti che è una grande opportunità che abbiamo di poter dare di nuovo il primo annuncio, attraverso l’animazione missionaria, e tornare alle sorgenti della nostra fede: Gesù Cristo e il suo Vangelo.

Il vescovo della diocesi di Palencia, mons. Mikel Garciandía Goñi, ha celebrato con noi l’Eucaristia nella festa di San Mattia Apostolo, e ci ha incoraggiato a essere portatori della gioia che deve animare un vero spirito missionario, in ogni angolo di Europa in cui siamo presenti.

Interessanti e stimolanti gli apporti condivisi dai partecipanti all’assemblea, che ci hanno offerto uno spaccato della ricca varietà delle iniziative di animazione missionaria messe in campo nei paesi dove lavoriamo.

Un aspetto importante presente dovunque è la nostra chiara volontà di collaborazione con la Chiesa locale, con gli altri istituti missionari e all’interno della nostra Famiglia Comboniana.

L’assemblea si è conclusa con l’Eucaristia presieduta dal superiore provinciale della Spagna, padre Miguel Ángel Llamazares González. (Padre Javier Alvarado Ayala, mccj).

P. Javier Alvarado Ayala, mccj