Venerdì 30 gennaio 2026
Il 25 gennaio 2026 abbiamo vissuto una giornata profondamente significativa per la famiglia dei Laici Missionari Comboniani (LMC) di Guatemala, caratterizzata dalla fede, dalla fraternità e dalla gioia dell’invio missionario. È la seconda volta che la famiglia Camey Figueroa parte in missione per il Brasile. [LMC Guatemala]

Abbiamo iniziato questa domenica speciale con la Messa di invio della famiglia Camey Figueroa – Alejandro, Ana Cris e i loro quattro figli, tre dei quali minorenni –, celebrata nella Parrocchia Madre del Redentor, dove come comunità abbiamo reso grazie a Dio per la loro chiamata e abbiamo rinnovato il nostro impegno ad accompagnarli con la preghiera e l’affetto fraterno.

L’Eucaristia è stata un momento di incontro con il Signore, in cui è diventato visibile il “qui sono” di una famiglia che, con generosità e fiducia, risponde alla chiamata alla missione ad gentes. In ogni parola, gesto e preghiera, abbiamo sentito come Dio continua a chiamare e a inviare, e come la comunità diventa sostegno e testimonianza viva di questo invio.

Dopo la celebrazione liturgica, abbiamo condiviso un momento fraterno con le famiglie dei missionari. È stato un momento semplice ma pieno di significato, in cui abbiamo voluto esprimere loro il nostro affetto, la nostra vicinanza e il nostro sostegno per questa nuova tappa che stanno iniziando. Tra sorrisi, abbracci e parole di incoraggiamento, abbiamo ribadito che la missione non si vive in solitudine, ma in comunione, come famiglia missionaria che cammina unita.

Questo invio ci ricorda con forza le parole e la testimonianza di San Daniele Comboni, che ci ha insegnato che la missione nasce dall’amore profondo per Cristo e per i popoli più bisognosi, e che si sostiene solo quando è vissuta come opera di tutti. Ispirati dal suo carisma, continuiamo a credere che la generosa dedizione, vissuta in comunità, trasforma i cuori e costruisce il Regno.

Come LMC, rendiamo grazie a Dio per la vita e la disponibilità della Famiglia Camey Figueroa, e chiediamo che lo Spirito Santo li accompagni, li rafforzi e conceda loro un cuore sempre aperto per servire dove saranno inviati. Seguendo l’esempio di San Daniele Comboni, confidiamo che questa missione darà molti frutti. Continuiamo a camminare insieme, sapendo che la missione trasforma non solo coloro che partono, ma anche coloro che, da qui, li accompagnano con fede e speranza.

LMC Guatemala