Mercoledì 8 novembre 2017
I segretari provinciali della missione delle circoscrizioni comboniane di Europa, convocati dal provinciale della Spagna, p. Andrés Miguel Pedro, si sono riuniti a Madrid dal 3 al 4 novembre 2017 per avviare e strutturare il Segretariato europeo della missione. Ha partecipato alla riunione anche il segretario generale della Missione, p. Mariano Tibaldo. Lo scopo della riunione di Madrid è stato quello di delineare gli ambiti, i compiti e la composizione del Segretariato europeo della missione, e proporre un segretario continentale la cui approvazione sarà sottoposta all’assemblea dei provinciali.

I Segretariati continentali della missione sono strumenti necessari per animare i confratelli che lavorano nei diversi settori, coordinare e proporre criteri di intervento in ambiti di missione che ormai hanno dimensioni continentali (pensiamo, ad esempio, ai migranti, per quanto riguarda il continente europeo), oltre ad aiutare i provinciali nell’attuazione delle decisioni delle assemblee continentali.

L’Europa è il primo continente che sta formando un Segretariato continentale della missione. Altri continenti lo faranno nel corso del 2018. I Segretariati continentali furono istituiti nel Capitolo Generale del 2003; l’Assemblea intercapitolare del 2012 auspicò la preparazione di un Vademecum che raccogliesse in un unico documento il percorso sulla continentalità definendone la natura, i compiti e la struttura. La continentalitá risponde al bisogno di un maggior decentramento nel governo dell’Istituto, pur nei limiti che la Regola di Vita impone. Il Vademecum ha avuto diversi aggiornamenti, l’ultimo dei quali nel 2017.


Partecipanti all’incontro di Madrid: P. Akpako Théotime Parfait, Polska; P. Alvarado Ayala Javier, London Province;
P. Weber Franz, DSP; P. Dario Balula Chaves, Portugal; P. Padovan Giorgio, Italia; P. Román Medina José Luis, España;
P. Mariano Tibaldo, Segretario generale della missione; P. Andrés Miguel Pedro, provinciale di riferimento ad hoc.