Martedì 10 luglio 2018
I delegati Comboniani dall’America Latina (segretari provinciali della missione e altri) si sono riuniti a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) dall’ 8 al 9 luglio per condividere il lavoro missionario nelle circoscrizioni dell’America Latina, stabilire le vie migliori di collaborazione nelle varie aree della missione (evangelizzazione e pastorali specifiche, pastorale giovanile, iniziative di formazione permanente, mezzi di comunicazioni e animazione missionaria) e formare il Consiglio Continentale della Missione. Questo incontro precede il V Congreso Misionero Americano (CAM), che avrà luogo sempre a Santa Cruz, dal 10 al 14 luglio.

La prima parte del giorno 8 è stata dedicata alla condivisione delle nostre esperienze missionarie e delle priorità delle circoscrizioni. Nella seconda parte abbiamo cercato di valutare le nostre priorità continentali mentre il Segretario Generale della Missione (SGM) ha presentato il lavoro del Segretariato Generale e proposto come i vari segretariati della missione possano collaborare con il SGM.

Il giorno successivo si sono proposte piste di lavoro e di collaborazione. Interessante è la proposta di un gruppo di lavoro continentale che studi le reti sociali e trovi vie di collaborazione tra coloro che gestiscono i vari siti web provinciali. P. Dario ha, successivamente, presentato la rete sociale REPAM (Red Eclesial PanAmazonica) nel contesto del prossimo Sinodo per l’Amazzonia (ottobre 2019) e della rete Iglesias e Minería. Il Segretario Generale della Missione, p. Mariano Tibaldo, nel pomeriggio ha presentato alcuni spunti di riflessione tratti dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Si è infine formato il nuovo consiglio continentale della missione (CCM). Questo consiglio è uno strumento di dialogo continentale ma anche di aiuto per mettere in pratica le proposte delle assemblee continentali di settore nella realtà delle varie circoscrizioni.

Il padre generale, p. Tesfaye Tadesse, nella sua lettera ai partecipanti, ha sottolineato come sia importante che questi due eventi (l’incontro continentale dei delegati comboniani e il CAM) abbiano delle conseguenze positive per le rispettive circoscrizioni che si traducono nell’impegno di animare i confratelli nella passione per la missione e incoraggiarli a collaborare a tutti i livelli per la missione; la capacità di collaborazione e di comunione, infatti, è il volto moderno della missione.

Da sinistra inginocchiati: pp. López Camones Edison Elías (Perù), Paucar Simbaña Sergio Ivan (Ecuador), Tibaldo Mariano (Roma), Balasso Vincenzo (Ecuador). Seconda fila da sinistra: pp. Cerda Contreras Mario (Messico), Carbonero Mogollón Pedro Percy (Perù), Rodríguez Cascante Carlos Humberto (PCA), Martínez Pérez Justino (Brasile), García Castillo Jorge Oscar (Messico). Ultima fila da sinistra: pp. Dunn Álvarez Henry Oswaldo (PCA), Bossi Dario (Brasile), fr. João Paulo da Rocha Martins (Brasile).