Missionarie Comboniane: “Incontro e annuncio in dialogo con le Religioni tradizionali”

Immagine

Mercoledì 17 marzo 2021
Cari lettori e lettrici, nell’eco del cammino congregazionale che ci pone in ascolto del nostro carisma e del dinamismo che esso immette nella vita della Chiesa e dei popoli, il presente numero di “In Dialogo”, ci porta a riflettere insieme sul nostro incontro e annuncio in dialogo con le Religioni tradizionali, sulla risorsa spirituale e culturale che esse rappresentano nell’incontro interreligioso e interculturale. [
Vedi allegato]

Nella prima sezione: Dialogo della Conoscenza, considerando le diverse religioni presenti in Etiopia, vengono sottolineati i valori, le pratiche religiose di queste e l’incontro del cristianesimo che armonizzandosi con le diversità crea coesione all’interno della stessa cultura e società.

Nella seconda sezione: il dialogo Teologico nell’incontro con le Religioni tradizionali, ci lasceremo interpellare dal significato del dialogo teologico con le Religioni Tradizionali e le inevitabili implicazioni per il ministero dell’evangelizzazione a noi affidato.

La terza sezione: Dialogo della Vita, le testimonianze comboniane dall’America Latina e dal Mozambico, ci permettono di arricchirci dell’incontro interreligioso con gruppi indigeni, o popolazioni cristiane che hanno radici culturali comuni a coloro che professano credenze delle “religioni tradizionali”. Alcune preghiere espressione della fede di questi credenti, ci pongono in comunione con ogni crea-ture che eleva lo sguardo e apre il cuore a Dio.

Ringraziamo le sorelle che con diversi approcci ci offrono una riflessione sul valore del dialogo con le “Religioni Tradizionali” men-tre, secondo l’esportazione della Chiesa, siamo chiamate a nutrire il nostro concetto di missione vivendo sempre più l’annuncio nelle di-verse forme di Dialogo. In questo desiderio di riflessione e di cammino, vi auguriamo: Buona lettura! La Commissione:
Anna Maria Sgaramella
Beatriz Galán
Giuseppina Barbato
Haregheweini Haile
Hélène Israël Soloumta
Laura Díaz
Rita Romany
Weynshet Tadesse