La Famiglia comboniana riflette su “Ecologia Integrale e Missione” (2)

Immagine

Mercoledì 3 agosto 2022
Una trentina di rappresentanti della Famiglia comboniana – Comboniani, Comboniane, Secolari e Laici Missionari Comboniani – si sono riuniti dal 1 al 3 agosto a Belém do Pará, in Amazzonia, per riflettere su “Ecologia Integrale e Missione”. È il primo incontro della Famiglia comboniana su questo tema e segue il X Foro Sociale Pan-Amazzonico (XFOSPA), che si è svolto dal 28 al 31 luglio, sempre a Belém.

Nella seconda giornata del Forum della Famiglia comboniana i momenti salienti sono stati la presentazione di Márcia Kambeba e una serie di testimonianze di comboniani e comboniane su “la nostra pastorale e la nostra missione fra i popoli originari”.

P. Nyinga David Dunga

P. David Nyinga Dunga, della Repubblica Democratica del Congo, lavora in Perù fra le comunità native, Nomatsiguenga, a Pangoa. La gente, ha detto, vive in mezzo a violenze e povertà a causa dei gruppi armati e tuttavia ha molte speranze perché ha una grande fede.

P. Enzo Balasso

P. Enzo Balasso ha sottolineato che i gruppi afro sono una priorità per la Delegazione dell’Ecuador. La pastorale afro ha come obiettivi rafforzare l’identità, la cultura e la spiritualità afro; rivendicare i diritti del popolo afro affinché sia protagonista della sua storia ed evangelizzazione; riflessione biblica pastorale a partire dalla vita, accanto all’inculturazione del Vangelo e della liturgia.

P. Covarrubias Rodríguez Gustavo e P. Dario Bossi.

P. Gustavo Covarrubias ha fatto osservare che nonostante la gravità dei problemi ecologici e delle ingiustizie, i media ne parlano poco come parlano poco anche delle lotte delle comunità indigene per la difesa dei diritti umani: i responsabili sono perseguitati ed eliminati.

Márcia Wayna Kambeba

Márcia Wayna Kambeba, laureata in studi linguistici, di etnia Kambeba, ha parlato della spiritualità del suo popolo, paragonandone il rapporto con la natura a quello di san Francesco.

Márcia Wayna Kambeba y P. González Galarza Fernando

Márcia ha sottolineato il fatto che tutti dovremmo imparare a rispettare e valorizzare il sacro in tutte le espressioni religiose. E ha ribadito gli abusi e le violenze che questi popoli subiscono ma anche le loro lotte e speranze.

Diacono Devith Zanioli e P. Teddy Keyari.

Il diacono Devith Zanioli e P. Teddy Keyari hanno condiviso il servizio missionario che realizzano nelle regioni di San Marcos Bajo e Medio, a Roraima. Hanno descritto le violenze e la sottrazione delle terre che i popoli nativi subiscono e hanno sottolineato come priorità la formazione di responsabili comunitari e giovanili e la necessità di lavorare assieme ai movimenti indigeni in difesa dei loro diritti.

P. Ottorino Poletto

P. Ottorino Poletto, Delegato dell’Ecuador, venuto a partecipare, ha detto per imparare e condividere alcune idee, ha indicato le quattro priorità della Delegazione: il Vicariato di Esmeraldas; la pastorale afro; l’a animazione missionarie e l’inizio del lavoro nella pastorale indigena, prendendosi cura dei gruppi nativi presenti nelle parrocchie affidate loro.

La giornata si è conclusa con un forte momento di preghiera e di convivenza fraterna.

P. Fernando González Galarza,
Missionario comboniano a Belém de Pará, Brasile