Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

In comunione con Benedetto XVI

Carissimi Confratelli,

Mons. Daniele Comboni, appena appresa la notizia dell’elezione del nuovo Pontefice, Leone XIII, scrisse una lettera di obbedienza missionaria e di ossequio filiale:
“Permettete, o Beatissimo Padre, che io, tutti i sacerdoti e operai evangelici membri dell'Istituto delle Missioni per la Nigrizia, che lavorano nel mio Vicariato, e le Suore Missionarie alunne del mio Istituto delle Pie Madri della Nigrizia… permettete, dicevo, il nostro umile e caldissimo plauso, col quale noi pure vi salutiamo Pontefice e Vicario di Gesù Cristo in terra. Ricevete gli omaggi profondi del nostro cuore, ed i sensi più caldi e sinceri dell'umile, perfetta, e illimitata nostra riverenza ed affetto.
Voi siete l'eletto di Dio. Voi siete il Pastore Supremo delle anime, dal quale aspetta il mondo la pace, e che tutto riunirà sotto l'ombra dell'unico Ovile di Gesù Cristo.
Noi membri dei suddetti Istituti siamo disposti a tollerare tutti gli stenti, privazioni, pericoli, climi infuocati ed ogni sorta di pene e fatiche, le quali accompagnano incessantemente il nostro periglioso e spinosissimo apostolato. Siamo sempre pronti a soffrire il martirio; e tutta la nostra fiducia è riposta nel SS. Cuore di Gesù, in Nostra Signora del S. Cuore, in S. Giuseppe e in Voi.
Degnatevi, dunque, di volgere uno sguardo pietoso verso questa derelitta parte della sublime eredità di Cristo per la cui Redenzione consacriamo e mente e cuore, e sangue e vita; ed impartitele una di quelle straordinarie benedizioni, che la fecondi della vera vita” (cfr. S 5213-5217).

Con questi sentimenti del nostro fondatore S. Daniele Comboni salutiamo il Sommo Pontefice, Benedetto XVI, in comunione di preghiera e di obbedienza evangelica e missionaria.
Chiediamo a Dio la grazia di arricchire la Chiesa con la fedeltà al nostro carisma missionario comboniano e, come dice Comboni, di aiutare il Santo Padre, Benedetto XVI, a volgere il suo sguardo verso quelle terre più povere, per le quali migliaia di missionarie e missionari, religiosi e laici, consacrano la loro vita e si danno senza riserve. Rinnoviamo la nostra consacrazione per continuare a impegnarci nell’opera missionaria tra i popoli a noi affidati e dare loro speranza di fraternità e pace.

In fedeltà alla Chiesa e in comunione con il Santo Padre.


19 aprile 2005

P. Teresino Serra
Superiore Generale

Note generali della Consulta di marzo-aprile
La 6° Consulta è iniziata il 7 marzo e si è prolungata fino al 12 aprile. È stata interrotta dalla Settimana Santa e dalle Feste Pasquali. Il 1° aprile, abbiamo ricevuto la notizia della nomina di P. Giuseppe Franzelli a vescovo di Lira in Uganda.
Il giorno seguente, il 2 aprile, il nostro Santo Padre, Giovanni Paolo II, chiamato da Dio, ritornava alla casa del Padre. Il Consiglio Generale si è riunito in preghiera con tutte le comunità della Casa Generalizia. A nome di tutta la famiglia Comboniana il Superiore Generale ha mandato i seguenti telegrammi:

Sua Eminenza Angelo Cardinale Sodano
Palazzo Apostolico
00120 Città del Vaticano

Eminenza Reverendissima,

con viva e profonda partecipazione, il Padre Generale, suo Consiglio e l’Istituto Comboniano tutto, si stringono alla Santa Sede nell’insopprimibile dolore per così lacerante dipartita, ma anche nel senso di esaltazione di un pontefice, come Giovanni Paolo II, che ha confermato, noi Comboniani, sulla via della missione, additando nella santità del Fondatore, Daniele Comboni, amore alla Chiesa e profezia di certo futuro per popoli e nazioni, poveri ed emarginati. In questo momento solo la gratitudine per il bene ricevuto, che si leva da ogni angolo del pianeta dove i Comboniani si spendono per il vangelo, riesce a lenire il nostro dolore e a far nascere sentimenti di speranza. Sentite condoglianze.

P. Teresino Serra
Superiore Generale
Missionari Comboniani del Cuore di Gesù


Sua Eccellenza Stanislaw Dziwisz
Palazzo Apostolico
00120 Città del Vaticano

Carissimo monsignore Stanislaw,

ricordi incancellabili ci legano a lei che fu dello scomparso pontefice l’amico più fraterno e sicuro oltre che il tramite più accreditato. Un sentimento di vivissimo dolore si associa alla certezza del grande dono che, nella persona di Giovanni Paolo II, Dio ha fatto alla sua Chiesa. Ovunque lo Spirito la collocherà, porti nel suo cuore la certezza che i Comboniani per sempre assoceranno in benedizione e monito il nome e la santa memoria di Giovanni Paolo II a quella del suo segretario, sempre così attento e disponibile nei confronti della Famiglia Comboniana. Sentite condoglianze.

P. Teresino Serra
Superiore Generale
Missionari Comboniani del Cuore di Gesù


Risposta di Sua Eccellenza Stanislaw Dziwisz:

Roma, 16 aprile 2005
Reverendo Superiore Generale,
Mi è pervenuto il telegramma con il quale ha voluto esprimere la vicinanza spirituale Sua e dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, in questo momento di dolore per la morte del Santo Padre.
La ringrazio con tutto il cuore, Reverendo Superiore Generale, per questa testimonianza di filiale affetto e di devozione che ha manifestato al Papa ricordando il generoso servizio da lui reso alla Chiesa del mondo intero.
Le sono tanto grato anche per le gentili espressioni che ha usato nei miei riguardi e Le porgo deferenti saluti.


Ordinazione episcopale
Domenica 3 aprile a Huánuco in Perù veniva consacrato vescovo Mons. Jaime Rodríguez Salazar. Anche in questa occasione il CG si è unito in preghiera per il nuovo prelato e la sua diocesi.

Funerali del Papa
Il giorno 8 aprile, venerdì, la consulta è stata sospesa ed il CG ha partecipato ai funerali del Santo Padre in piazza San Pietro.

Valutazione dell’assemblea dei provinciali/delegati (Cairo 13-27 febbraio 2005)
Il CG valuta positiva l’Assemblea dei provinciali/delegati in Cairo e ringrazia tutti per l’attenta partecipazione. Nonostante gli imprevisti, i lavori sono proseguiti bene, grazie all’impegno di tutti ed al clima di famiglia che si è creato.
Il Superiore Generale, in modo particolare, ringrazia ognuno dei partecipanti per l’attenzione ricevuta e, soprattutto, per aver continuato i lavori con sensibilità verso la vita dell’Istituto. Preparerà una riflessione scritta su alcune priorità trattate nell’assemblea.

Emergenza Sud-Est Asiatico
Il CG ammira e ringrazia le province/delegazioni per la risposta generosa al suo appello per le vittime del maremoto nel Sud-Est Asiatico. Tra le province, delegazioni e amici, sono stati raccolti € 105.821,37 e US $ 87.400. La somma è stata divisa ed inviata a diversi Istituti Missionari presenti nelle zone colpite.

Incontro con il nuovo Consiglio Generale delle Suore Missionarie Comboniane (SMC)
Il 7 aprile 2005 nella Casa Generalizia delle SMC si sono incontrati i Consigli Generali delle SMC e dei MCCJ. Nell’incontro si è rilevata ancora una volta l’importanza di una più stretta collaborazione tra i due Consigli in diversi ambiti. Sono stati fatti programmi per futuri incontri e possibili iniziative da portare avanti insieme.

Contributi straordinari delle province/delegazioni alla Direzione Generale
Ringraziamo sentitamente tutte le province/delegazioni che hanno inviato e invieranno i loro contributi straordinari a sostegno della Direzione Generale per il 2005. Il totale dei contributi ricevuti finora ammonta a € 303.866,78. Le province che non hanno ancora mandato i loro contributi sono otto, di cui due però, nel consiglio provinciale o di delegazione, hanno già deciso quanto mandare.

Nomine
P. Quigley Brian Joseph
(NAP) è nominato membro del Consiglio Generale dell’Economia per l’America e l’Asia retroattivo dal 1° gennaio2005.
P. Rubén Padilla Rocha (M) è nominato padre maestro del noviziato di Sahuayo, Messico, dal 1° luglio 2005.
P. Juan de Dios Martínez González (MO) è nominato socio del padre maestro del noviziato di Sahuayo, Messico, dal 1° luglio 2005.
P. Enrico Colleoni (U) è nominato socio del padre maestro del noviziato di Lusaka, MZ, dal 1° luglio 2005.
P. Jeremias dos Santos Martins (P) è nominato formatore dello scolasticato di Pietermaritzburg, RSA, dal 1° agosto 2005.

Attività del Consiglio Generale
P. Teresino Serra.
Dal 5 al 9 maggio 2005 partecipa all’incontro triennale dei vescovi Comboniani al Cairo (Egitto); dal 25 al 27 maggio partecipa all’assemblea semestrale dei Superiori Maggiori a Roma; in luglio partecipa all’assemblea generale della formazione a Palencia, Spagna; dal 22 agosto al 6 settembre visita Taipei e Macao. In novembre guida gli esercizi spirituali nella London Province e prosegue per la visita canonica alla provincia dell’Uganda fino a metà dicembre.

P. Baldan Fabio Carlo. Dall’inizio di maggio 2005 fino al 28 dello stesso mese visita la provincia di Khartoum, inclusa, se possibile, Juba; dal 28 al 31 maggio è a Nairobi per un incontro sulla proposta di lanciare una radio in Sud Sudan; l’ultima settimana di luglio visita la Polonia; dalla fine di agosto alla metà di settembre visita la provincia del Malawi-Zambia.

P. Odelir José Magri. Dall’11 aprile all’8 maggio 2005 partecipa alle celebrazioni del 50° di fondazione della provincia dell’Ecuador e poi visita la provincia; dal 10 al 30 luglio partecipa all’assemblea dei formatori a dei noviziati e scolasticati a Palencia, Spagna; in novembre predica gli esercizi spirituali in Togo-Ghana-Benin e visita la provincia.

P. Tesfamariam Ghebrecristos Woldeghebriel. Dal 20 aprile al 18 maggio 2005 visita la NAP e lo scolasticato di Chicago; dal 22 agosto al 15 settembre visita la delegazione dell’Asia; in novembre visita alcune comunità dell’Italia; nelle prime due settimane di dicembre visita la LP.

Fr. Romero Arias Hernán. Dal 19 al 22 aprile 2005 partecipa al consiglio generale dell’economia a Roma; dal 24 aprile al 29 aprile partecipa all’assemblea dell’economia dell’Africa Francofona a Parigi; dal 30 aprile al 3 maggio prende parte all’incontro dei fratelli a Pesaro; dall’8 al 22 maggio visita la provincia del Togo-Ghana-Benin, dall’inizio alla fine di luglio visita la Spagna e partecipa all’assemblea dei formatori dei noviziati e scolasticati a Palencia.

Esercizi Spirituali
Gli esercizi spirituali del CG e membri della Direzione Generale sono programmati per la seconda metà di settembre 2005 a Pesaro.

Prossime Consulte: giugno e ottobre 2005.

Pubblicazioni
P. Tarcisio Agostoni:
“The Comboni Missionaries. An Outline of History 1867-1997” . Bibliotheca Comboniana, Roma, 2003, pp. 642.
Questo volume, presentato ai capitolari nel settembre 2003, è un primo organico e documentato tentativo di recupero della nostra memoria storica. Era stato chiesto all’autore di introdurre i novizi di Namugongo (Uganda) alla conoscenza della nostra storia, come richiesto dalla Ratio Studiorum (1991). In assenza di un testo e su suggerimento del Segretariato Generale della Formazione, P. Agostoni ha preparato una prima traccia – poco più di 100 pagine – che è stata presentata ai centri di formazione di lingua inglese. Successivamente, i superiori lo hanno incoraggiato a completare la ricerca. A tale scopo, sono stati necessari alcuni anni di consultazione delle fonti storiche d’archivio. Inserito in Bibliotheca Comboniana (Sezione fonti/storia n. 14), questo lavoro è molto utile sia per la formazione di base che per i confratelli in formazione permanente. In esso, infatti, è contenuto quel patrimonio spirituale dell’Istituto che la Regola di Vita (RV 1.4) presuppone per la nostra identità: storia, tradizioni, evangelizzazione e modelli.
Prossimamente sarà disponibile anche la versione in italiano. Il volume si può richiedere alla Segreteria Generale. Prezzo: € 10.

Ordinazione Sacerdotale
P. Sodokin Jakob Pâques (Benin) 02.04.2005

Professione Perpetua
Sc. Atipoupou Komlavi Stanislas (T) Chicago (USA) 08.04.2005
Sc. Onoba John Kennedy (U) Chicago (USA) 08.04.2005

Opera del Redentore
Maggio 01 – 07 ET 08 – 15 ER 16 – 31 IT
Giugno 01 – 15 KE 16 – 30 KH

Intenzioni di preghiera

Maggio
- Perché, fedeli al Vangelo di Cristo e alla Regola di Vita, fonti di ispirazione delle nostre scelte, possiamo crescere nel senso d’appartenenza all’Istituto, liberandoci dall’individualismo nel vivere la consacrazione e la missione. Preghiamo.
Giugno - Perché possiamo trovare nel Cuore trafitto di Cristo, Buon Pastore, il modello, la sorgente e la forza per donare la nostra vita ai più poveri, facendo con loro causa comune. Preghiamo.

Asia

Guardando al futuro

Negli ultimi giorni di aprile e nei primi di maggio ci sono due appuntamenti, ciascuno a suo modo importante per il futuro del progetto Comboni sia qui che altrove.
L’ultima settimana di aprile, il seminario Daniel Comboni di Quezon City ospita gli esercizi annuali del pre-postulato per candidati provenienti dalle varie parti dell’arcipelago (un buon numero di loro deve prendere la nave o l’aereo per arrivare qui). Questa è la conclusione del processo di animazione e di accompagnamento da parte dell’equipe della Promozione Vocazionale della Delegazione formata da P. Marnecio Cuarteros Coralde e P. Vincent Mkhabela Masoja. Tutti i confratelli al momento presenti nelle Filippine (7) sono coinvolti negli esercizi che prevedono anche una visita al St. Daniel Comboni Mission Center, sede della rivista WORLD MISSION a Metro Manila.
Il primo weekend di maggio vede invece l’incontro annuale di formazione permanente dei confratelli giovani della delegazione a Taipei. Quest’anno ci sono sei partecipanti provenienti dal Perù, Portogallo, Filippine, Sudafrica e Messico. Dato il poco spazio disponibile nella nostra parrocchia di Jen Ai, saranno alloggiati in un appartamento messo a disposizione per tre anni dalla Diocesi di Macao. La parte formale del programma è focalizzata su due punti: la Ratio Missionis (il facilitatore è un Missionario Saveriano che lavora a Taipei ed è stato molto coinvolto nella Ratio del suo Istituto) e un’introduzione al mondo cinese da parte di un esperto locale. I confratelli che vengono da fuori Taipei avranno anche l’opportunità di conoscere la nostra missione qui e incontrare la comunità cristiana del luogo.

Brasil Nordeste

Indirizzo provvisorio

Comunichiamo che, a causa della ristrutturazione della casa provinciale, dal 4 aprile 2005, l’amministrazione e la segreteria funzioneranno presso l’EKOS di Rua das Juçaras, Q. 44 – C 05 – bairro Renascença – CEP 65075-230 – SÃO LUÍS – MA – Tel. (98) 3235-1088 – Fax (98) 3227-7335. Ricordiamo che P. Marcon Gabriele, Fr. Fasolo Rodolfo e P. Tebaldini Alfonso saranno ospitati nella casa dell’Olho d’Água – tel. (98) 3226-5526; (98) 3226-4446. Si prevede che la nostra permanenza nel bairro Renascença e nell’Olho d’Água si protrarrà fino al mese di settembre del 2005, quando ritorneremo nella casa provinciale.

Curia

Liturgia domenicale in chiave missionaria

Il CIAM (Centro Internazionale di Animazione Missionaria) propone, settimanalmente, a sacerdoti, laici e religiose un itinerario di riflessioni sulla liturgia domenicale in chiave missionaria curato dal comboniano P. Romeo Ballan. Senza la pretesa di presentare un testo completo per l’omelia, si offrono degli spunti per una meditazione missionaria, personale o comunitaria, sulla Parola di Dio, la quale, in modo costante e sorprendente, continua a illuminare, rafforzare e sostenere il cammino missionario della Chiesa e degli evangelizzatori nel mondo intero. Lo scopo di questa iniziativa è di offrire un aiuto perché la missione entri davvero, e sempre di più, nella pastorale ordinaria di ogni Chiesa locale e dei gruppi apostolici (cfr. Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio, 83).
Il testo è presentato via internet, sul sito web del CIAM: www.ciam.org appare ogni settimana, entro il giovedì che precede la domenica cui si riferisce. Il testo esce, per ora, in italiano e spagnolo, in attesa che sia tradotto anche in altre lingue. Il CIAM è contento di ricevere commenti e suggerimenti. Si pensa anche ad una mailing list di abbonati fissi. Tutto gratis, naturalmente. Per accedere si entra nella pagina principale del sito www.ciam.org e poi si clicca su "parola per la missione" e scelta della lingua.

Ecuador

50 anni di amore per la missione: messaggio del Superiore Generale

Con gioia e letizia, a nome di tutti i Comboniani e le Comboniane, desidero mandare i miei più sinceri saluti e la mia benedizione. Solo Dio sa quanto avrei voluto essere presente in occasione delle celebrazioni dei 50 anni di presenza comboniana e di grazia missionaria. Essere presente e, con tutti voi, rendere grazie a Dio per tutto il bene e le meraviglie che Egli ha fatto nelle terre dell’Ecuador.
Come mi piacerebbe dire ad ognuno di voi: “Grazie per aver accompagnato i nostri missionari comboniani in questi 50 anni”. So che il popolo dell’Ecuador è un popolo dal cuore veramente grande; un popolo dal cuore missionario. E chi ama le missioni è amico di Dio.
Sarò con tutti voi in comunione di preghiera e ricordando tutti, uomini e donne, che ci hanno sempre incoraggiato nelle nostre attività e nella nostra vocazione missionaria. Una preghiera particolare a tutti i gruppi missionari e un ricordo speciale alle persone che Dio ha chiamato da questa vita. Una preghiera molto particolare per i Comboniani e le Comboniane che hanno concluso i loro anni e la loro vita nelle terre dell’Ecuador.
Non voglio dimenticare nessuno: la mia benedizione e il mio affetto vogliono arrivare a tutte le persone dalle più nascoste ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, alle autorità civili, politiche ed ecclesiastiche. Oggi siamo tutti una famiglia, una famiglia missionaria al servizio dei più bisognosi.
Insieme, abbiamo fatto molto per le missioni, e c’è ancora molto da fare. Dio ci conceda la perseveranza e la generosità per continuare a condividere ciò che siamo e ciò che abbiamo con quanti soffrono maggiormente.
Desidero anche ricordare ciò che il Santo Padre ci ha detto il giorno della canonizzazione di Comboni: “Rendiamo grazie a Dio per aver donato alla Chiesa San Daniele Comboni, campione dell’evangelizzazione. Il suo esempio vi incoraggi a rispondere con generosità alla vostra vocazione cristiana e missionaria. Dio renda fruttuosa ogni vostra iniziativa sempre tesa a diffondere il Vangelo della speranza”. Con la benedizione del Santo Padre, ricevete anche la benedizione di Daniele Comboni che ci dice: “Coraggio per il tempo presente e soprattutto per il futuro senza porre ostacoli a Dio”. Dio benedica tutti. (P. Teresino Serra)

Italia

Sussidio per un cammino di fede

Insieme per la vita è il titolo di quarantasei schede curate da per un cammino di fede che ripercorre l'esperienza dei due discepoli di Emmaus. Il sussidio non presuppone una classe di catecumeni guidata dal catechista, ma una comunità “catecumenale”, composta da coloro che si preparano al battesimo e da quanti, già battezzati, intendono riscoprire la ricchezza della loro vita cristiana. Chi accompagna è, lui stesso, in cammino e, in quest'ottica, tutti sono discepoli e maestri insieme.
Il progressivo aumento degli stranieri che, in Italia, si accostano al fonte battesimale dice di quale attualità sia questo sussidio, che si ispira al metodo biblico-pastorale del Lumko Pastoral Institute del Sud Africa. Curato dall'Ufficio Catechistico e dalla Migrantes diocesana di Roma, è stato ideato da P. Paolo Serra, da poco ritornato in Uganda, dopo una decina d'anni spesi all'ACSE di Roma (Associazione Comboniana Servizio Emigranti).

Giovani e missione
Il sito www.giovaniemissione.it continua il suo impegno di formazione e condivisione con i suoi quasi mille visitatori ogni giorno. L’1 e il 2 aprile lo staff del sito, composto da una decina di giovani impegnati e da alcuni comboniani della PV, si è incontrato a Bologna per due giorni di revisione e programmazione. Tra i siti che parlano ai giovani, giovaniemissione si sta proponendo con autorevolezza: è ricercato da molti che vogliono conoscere i testimoni della carità, le lettere dalla missione, le catechesi dei GIM e gli speciali dal sud del mondo. Sono stati vari, in questi mesi, i comunicati di giovaniemissione che hanno lasciato un segno: ricordiamo la riflessione sul calendario ‘armato’ delle Pontificie Opere Missionarie, la provocazione sui CPT e sui metodi per contestarli, la solidarietà a Famiglia Cristiana nella difesa dell’obiezione di coscienza alle spese militari, la campagna “W Nairobi W!” ecc. Ringraziamo lo Spirito che soffia appassionato nella creatività di tanti giovani impegnati!

“La missione del cuore”
Dopo anni di lavoro da parte di P. Giovanni Vantini, l’EMI ha pubblicato il libro LA MISSIONE DEL CUORE - I comboniani in Sudan nel ventesimo secolo (pp. 992, € 40,00), arricchito da tre indici: onomastico, toponomastico e delle Istituzioni.
P. Vantini ha scritto numerosi libri e quest’opera è frutto della sua conoscenza diretta della situazione ecclesiale e civile del Sudan, dove ha vissuto per ben 48 anni. Grazie agli incontri con moltissimi confratelli che hanno operato in Sudan e al suo impegno nel mondo della scuola (Comboni College di Khartoum), ha potuto accedere a una vastissima rete di contatti e di informazioni. Nel Nord Sudan tra i musulmani e nel Sud Sudan tra le tribù nilotiche, i Comboniani hanno dato il meglio di se stessi, prima e dopo l’indipendenza (1964).
Con il sottotitolo, l’autore indica i principali attori della sua storia: i Comboniani. Va inoltre precisato che egli ha iniziato con i “predecessori”, fra i quali è centrale la figura di San Daniele Comboni, e termina la sua narrazione con la costituzione della gerarchia ecclesiastica sudanese, il 12 dicembre 1974. Questa data non ha solo una valenza giuridica, ma segna simbolicamente l’attuazione del “Piano” di Comboni. Oggi la presenza dei Comboniani continua perché il Sudan resta, per i figli di san Daniele Comboni, la missione del cuore!
I confratelli o le comunità che desiderano il libro, possono richiederlo direttamente all’EMI, che lo offre con il 45% di sconto, addebitando la spesa direttamente alla comunità o per mezzo della procura missioni.


Perú- Chile

Inaugurazione della casa di Trujillo

A tre anni dalla creazione della comunità di Trujillo, abbiamo visto con soddisfazione concludersi i lavori di costruzione della nuova casa. I Comboniani hanno ricevuto l’incarico di una grande parrocchia di circa 100.000 abitanti, alla periferia della città. Si tratta di una zona che ha molte necessità per cui la comunità comboniana porta avanti compiti di evangelizzazione, animazione missionaria e pastorale vocazionale.
Il 15 marzo scorso, in occasione dell’anniversario della nascita del Fondatore, il consiglio provinciale si è spostato in questo luogo per tenere la sua riunione e, con l’occasione, benedire le nuove strutture. Pur non essendo ancora del tutto conclusi i lavori, è stato ugualmente possibile benedire la cappella e alcuni ambienti già terminati. Con una celebrazione eucaristica familiare e un piccolo rinfresco tutti assieme, abbiamo ringraziato Dio e le numerose persone che ci hanno sostenuto nella realizzazione di questo progetto.

Consacrazione episcopale di P. Jaime Rodríguez Salazar
Il 3 aprile di quest’anno era la data stabilita per l’ordinazione episcopale di P. Jaime Rodríguez Salazar, missionario comboniano messicano, come decimo vescovo di Huánuco, Perù. P. Jaime lavorava lì dal 1996, prima come vicario parrocchiale poi, negli ultimi anni, come parroco di San Pedro a Huánuco, dove noi Comboniani abbiamo il noviziato e una parrocchia e, da un anno e mezzo, svolgeva il compito di amministratore diocesano.
Com’è noto, il 2 aprile il Signore ha chiamato a sé il Papa Giovanni Paolo II, per cui si temeva che molti invitati avrebbero disdetto la partecipazione. Il Nunzio Apostolico era già a Huánuco quando la notizia è stata diffusa dai media e, la notte stessa, ci ha convocati nella cattedrale per celebrare le esequie. Rivolgendosi all’assemblea, ha presentato P. Jaime come uno degli ultimi regali che il Papa ha fatto alla Chiesa in Perù, per cui era duplice il motivo per ringraziare il Signore per ciò che stavamo celebrando.
Malgrado gli imprevisti, sono accorsi all’appuntamento 24 vescovi e oltre un centinaio di sacerdoti provenienti da diverse parti del paese e dall’estero. Alcuni Comboniani dal Messico, sacerdoti diocesani della parrocchia d’origine di P. Jaime, la sua cara mamma con due fratelli e, siccome la cattedrale non era sufficiente, sono stati allestiti degli schermi giganti sulla piazza principale affinché la gente potesse seguire tutti i momenti della celebrazione.
Mons. Passigato, Nunzio Apostolico in Perù, non ha risparmiato elogi parlando dei Missionari Comboniani e ha incoraggiato il nuovo vescovo a mettere in pratica i grandi valori ereditati dal nostro Fondatore.
Momenti di grande commozione sono stati quelli in cui Mons. Jaime ha fatto sue le parole di Mons. Comboni nel prendere possesso del vicariato apostolico di Khartoum... “Voglio consacrarmi al maggior vostro bene. Il giorno e la notte, il sole e la pioggia, mi troveranno egualmente e sempre pronto ai vostri spirituali bisogni: il ricco e il povero, il sano e l'infermo, il giovane e il vecchio, il padrone e il servo avranno sempre eguale accesso al mio cuore. Io prendo a far causa comune con ognuno di voi, e il più felice dei miei giorni sarà quello in cui potrò dare la vita per voi…
A conclusione e, con sorpresa di molti, è giunto nella cattedrale un “mariachi” (gruppo di musica messicana) intonando la canzone “Mi Virgen ranchera” alla Madonna di Guadalupe, la cui immagine, da un posto d’onore, presiedeva la celebrazione. Il nuovo vescovo si è diretto ai suoi piedi e, fra le lacrime di commozione di molti dei presenti, ha affidato a lei il difficile compito che gli è stato dato.
Nei giorni precedenti e successivi alla sua ordinazione, ha ricevuto il saluto della popolazione e delle diverse autorità civili, religiose e militari. Tutti, contenti della sua nomina, hanno promesso la loro totale disponibilità per rendere più leggero il suo apostolato.

Consegna della parrocchia di Villa Alhué (Cile)
Il 10 aprile, tra dimostrazioni di gratitudine e simpatia, è stata consegnata alla diocesi di San José de Melipilla, la parrocchia di San Jerónimo de Alhué. Erano presenti Mons. Enrique Troncoso Troncoso, vescovo di Melipilla, P. Gerardo Alkemade, i Missionari Comboniani P. William Dal Santo, P. Gianluca Roso e P. Paul Pezzei. La parrocchia è stata affidata a P. Pietro Salgado del clero secolare e membro della diocesi. Il vescovo ha ringraziato per i 7 anni di presenza comboniana nella parrocchia, per il lavoro pastorale, per i lavori di ampliamento e restauro realizzati e, soprattutto, per la testimonianza di vita e di dedizione ai fedeli della parrocchia.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE:
del novizio Sydwell Nkosi (RSA);
LA MADRE: Maria di Mons. Cesare Mazzolari (SS);
di P. Eliseo Citton (ET); dello Sc. Weldeyohannes Tesfay
Weldeyohannes (ER); Teresa di Fr. Fernando Acedo García (ET);
IL FRATELLO: Corrado di Fr. Flavio Giuliani (I); dello scolastico René
Jean Marie Aholou (T);
LA SORELLA: Maria di P. Francesco Vialetto (BS);
LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Anselmina Piazza;
Sr. M. Onorina D’Aurizio; Sr. Anna Maria Ronchi; Sr. Alfreda Raimondi;
Sr. M. Costanza Cristoferi.
Familia Comboniana n. 620