Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

UN FELICE ANNO NUOVO PIENO DI GRAZIE PER TUTTI


DIREZIONE GENERALE

Informazioni sulla salute di P. Teresino

Il Superiore Generale, P. Teresino Serra, è stato sottoposto ad un controllo alle coronarie nell’ospedale di San Martino di Genova.
La sua situazione di salute è buona; tuttavia persistono irregolarità in arterie secondarie che causano periodicamente delle crisi anginose e stanchezza. Di conseguenza, è stata prescritta una nuova cura che dovrebbe migliorare la circolazione del sangue. Il dottore ha quindi consigliato a P. Teresino un periodo di riposo.
P. Teresino ha conseguentemente dovuto rinunciare, anche se a malincuore, alle programmate visite al Centrafrica e al Tchad.
Ricordiamo e preghiamo per P. Teresino perché nelle prossime settimane possa riposarsi e trascorrere una serena stagione natalizia, fiduciosi che riprenderà il suo lavoro quotidiano con rinnovato vigore all’inizio del 2007.


Segreteria Generale
Il Bulletin MCCJ di ottobre 2006, il numero speciale sull’Assemblea Intercapitolare in Messico, sarà spedito per posta ai primi di gennaio 2007.


Professioni perpetue
Fr. Gianni Albanese (I) Roma (I) 08.12.2006
Sc. Lomas Garcia José Jaime (M) Guadalajara (MEX) 10.12.2006

Opera del Redentore

Gennaio 01 – 07 A 08 – 15 C 16 – 31 BNE
Febbraio 01 – 15 BS 16 – 28 CA


Intenzioni di preghiera
Gennaio
- Perché l’Interassemblea delle Missionarie Secolari Comboniane sia vissuta come un momento di grazia per ravvivare gli obiettivi proposti dall’Assemblea generale e per rafforzare il cammino di riorganizzazione dell’Istituto. Preghiamo.
Febbraio - Perché le risoluzioni dell’Assemblea Intercapitolare dei Missionari Comboniani siano uno strumento di crescita per uno stile di vita consacrata più radicale e autentico. Preghiamo.

ASIA

Collaborazione con i Fratelli Maristi

Di recente, i Fratelli Maristi delle Scuole (F.M.S.), hanno deciso di dare un sostanzioso contributo di personale alla missione in Asia durante i prossimi tre anni che precederanno il loro Capitolo Generale del 2009, e hanno chiesto la collaborazione della nostra delegazione.
Finora, 170 dei 4.700 Fratelli sparsi in settanta paesi in tutto il mondo, hanno risposto all’invito del loro Superiore Generale: il Fratello che si propone come volontario per questa missione e viene giudicato idoneo a partecipare al “Progetto dei Maristi ad gentes”, prende parte ad un corso di orientamento, della durata di quattro mesi, a Davao nelle Filippine.
Il primo corso, con 16 Fratelli dall’Europa, America e Africa, si è concluso l’8 dicembre 2006 con una cerimonia di “invio” presieduta dal Superiore Generale, Fratel Séan Dominic Sammon: il primo gruppo di Fratelli è stato assegnato al Bangladesh, Cambogia e Cina. Il secondo corso, di 14 Fratelli, durerà da gennaio a giugno 2007.
Alla nostra delegazione è stato chiesto di tenere una settimana di esercizi spirituali prima dell’invio e una settimana di animazione e di spiritualità missionaria all’inizio del corso. I partecipanti, inoltre, hanno utilizzato l’edizione speciale della rivista World Mission che era stata preparata per il primo Congresso Missionario Asiatico.

DSP

Il consiglio provinciale è di nuovo al completo

Dopo che il Consiglio Generale nella Consulta di novembre ha nominato P. Josef Altenburger provinciale, si è proceduto ad eleggere P. Josef König, della comunità di Neumark, a vice-provinciale. Per completare il numero dei membri del consiglio provinciale è stato eletto P. Alfred Putz della comunità di Graz-Messendorf.

Ritorno a casa
Durante i diciotto mesi di restauro della casa di Brixen-Milland, la comunità si era provvisoriamente trasferita presso il vicino Xaverianum, in passato utilizzato come seminario minore e, più di recente, come “Casa della solidarietà di Luis Lintner”. Ora, dopo la riapertura nel novembre scorso del vecchio ma “rinnovato” edificio, i confratelli sono stati contenti di sistemarsi di nuovo nella loro casa.

LMC in missione
I Laici Missionari Comboniani (LMC) della DSP sono in tutto tredici, otto donne e cinque uomini. Di solito, la maggior parte di quelli che si impegnano in missione per circa un anno partono nei mesi di agosto e settembre, mentre quelli il cui servizio in missione dura tre anni, partono in qualsiasi periodo dell’anno.
Di quelli impegnati per tre anni, due lavorano a São Luís (Brasile) e uno a Matany (Uganda). Di quelli che sono in missione per un anno, due si trovano ad Arequipa (Perù), uno ad Addis Ababa (Etiopia), una ad Arua (Uganda), quattro a Nairobi (Kenya), uno ad Amakuriat (Kenya) e uno a Mokopane (Sud Africa). Bisogna dire che alcuni di essi sono dei veri e propri esperti nel loro campo, ad esempio nelle costruzioni, nella giurisprudenza, nell’insegnamento, nel lavoro pastorale e sociale. Inoltre, quasi tutti lavorano in collaborazione con i nostri confratelli, spesso partecipando a progetti specifici.

ITALIA

Centenario della nascita di Mons. Agostino Baroni

Domenica 26 novembre 2006 la comunità parrocchiale di San Giorgio di Piano ha commemorato il centenario della nascita del suo concittadino, Mons. Agostino Baroni, con una celebrazione eucaristica. La S. Messa è stata presieduta da P. Giovanni Vantini assistito dal parroco Don Luigi Gavagna e da P. Mario Andrighetto della comunità comboniana di Bologna. Era presente anche la sorella Imelda di Mons. Baroni. Nell’omelia, P. Vantini ha delineato con passione la figura del confratello vescovo, presentando le sue realizzazioni, prima come educatore, nell’insegnamento e nella direzione del Comboni College, e poi come pastore alla guida della diocesi di Khartoum. Ha inoltre sottolineato l’impegno di Mons. Baroni a favore del dialogo e della pace e la sua particolare attenzione verso i malati e i portatori di handicap, ai quali ha interamente dedicato la sua vita dopo aver rinunciato al servizio episcopale nella diocesi. La commemorazione è stata promossa dal gruppo missionario parrocchiale che, attraverso la memoria dei grandi missionari del passato (oltre a Mons. Baroni, erano di S. Giorgio i due nostri confratelli defunti P. Amleto Accorsi e P. Ferruccio Accorsi), anima la comunità cristiana ad essere aperta e sensibile alle problematiche missionarie.

Santa Messa di Natale alla stazione
Domenica 24 dicembre, alle ore 22, presso l’atrio della stazione ferroviaria di Padova, si è svolta la consueta Santa Messa di Natale organizzata dai Missionari Comboniani. Come ogni anno, sono stati invitati tutti i gruppi, associazioni e singole persone che nel corso dell’anno si sono impegnati ad aiutare chi è nel bisogno e a costruire un mondo più umano secondo il disegno di Dio. Lo scopo, quindi, era di incontrare il volto di una città capace di servizio, di speranza e di dialogo.
La celebrazione ha cercato di fare spazio a tutti i “senza posto” della città di Padova e, con loro, dell’Italia e del mondo. Così, fare posto a Gesù, l’Emmanuele che nasce, il “Dio con noi”, nella nostra storia, significa permettere a tutti di vivere pienamente e dignitosamente. Al termine della celebrazione, è seguito un momento di festa e di condivisione.

KENYA

Incidente ad uno scolastico

Lo scolastico Gregor Bog-Dong Schmidt si è miracolosamente salvato da un incidente avvenuto nei pressi di Eldoret, durante la notte. Gregor stava andando ad Amakuriat per conoscere meglio il lavoro dei confratelli in quella zona e, in particolare, la realtà pastorale fra i Pokot. L’autobus pubblico su cui viaggiava è andato a sbattere violentemente contro un camion parcheggiato al lato della strada e nell’urto ha perso l’intera fiancata sinistra. Quindici persone sono morte sul colpo e Gregor avrebbe potuto essere fra queste. Appena salito, infatti, si era seduto in un posto a sinistra, ma, poco dopo, si era spostato per andare a sedersi accanto ad una persona che aveva appena conosciuto. Così, ha riportato solo piccole contusioni e qualche taglio sulla testa e, dopo essersi fatto medicare, è ripartito per Kapenguria.
Ringraziamo il Signore che ha voluto, ancora una volta, proteggere uno degli operai della sua vigna!

IN PACE CHRISTI

P. Mario Marchetti
(19.02.1922 – 26.12.2006)
Il suo necrologio apparirà nella prossima Familia Comboniana.

Preghiamo per i nostri defunti
IL PAPÀ
: Gilberto, di P. Tomás Herreros Baroja (KE).
LA MADRE: Maria Guadalupe, di P. Angel Camorlinga Maldonado; Rosa Lucia, di P. Guglielmo Maffeis (U).
IL FRATELLO: Francesco, di P. Stelvio Benetazzo (I) e P. Luciano Benetazzo (C-Parigi); Luigi, di P. Tarcisio Pilati (KH).
LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Maria Pia Uoldeab, Sr. Marcelinda Treccani.
LE MISSIONARIE SECOLARI COMBONIANE: Maria Rizzi.


Sito Web: Consulta sempre il nostro Sito Web: http://comboni.org


Familia Comboniana n. 638