Il Papa ha nominato Vescovo di Kotido (Uganda), il p. Giuseppe Filippi, m.c.c.j., Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani in Uganda.

Il Papa ha nominato Vescovo di Kotido (Uganda), p. Giuseppe Filippi, attualmente Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani in Uganda.

 P. Filippi è nato il 17 marzo 1945 a Baselga del Bondone, arcidiocesi di Trento (Italia). Ha compito gli studi di primo e secondo grado nelle scuole pubbliche in Italia. Successivamente ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario maggiore nazionale di Ggaba in Uganda. Ha conseguito un diploma in Pastorale e Studi religiosi (1974-1978). Ha emesso la professione perpetua il 28 aprile 1977 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1978.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1978-1980: Direttore vocazionale della Provincia dei Comboniani in Uganda, assistente nella Parrocchia di Morulem, diocesi di Moroto, direttore e promotore vocazionale per la medesima diocesi; 1980-1991: Vice Rettore, Direttore spirituale, Professore, Decano degli studi e poi Rettore del Seminario minore diocesano Nadiket di Moroto; 1982: Segretario generale del I Sinodo diocesano di Moroto; 1990: Segretario generale del II Sinodo diocesano di Moroto; 1991-1997: Assistente generale dei Missionari Comboniani, Roma; 1997-1999: Parroco della parrocchia di Morulem, diocesi di Kotido; 1999-2004: Maestro del Noviziato dei Missionari Comboniani nello Zambia.

Dal 2004 è Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani in Uganda.

P. Filippi era attualmente il presidente della Commissione pre-capitolare, del XVII Capitolo Generale che inizierà i suoi lavori il prossimo 6 di settembre. La data del suo arrivo a Roma era quindi prevista per questi giorni per ultimare gli ultimi preparativi a questa importante assise dell'Istituto comboniano.

Il sito www.comboni.org si scusa del ritardo nel pubblicare questa notizia a causa di ragioni tecniche.

Foto di archivio. P. Filippi membro del Consiglio Generale (Primo a sinistra)

Comboni Press