Roma, martedì 30 agosto 2011
Il 30 agosto del 1986, p. Luís Filipe da Costa Dias veniva ordinato sacerdote missionario dal vescovo di Lamego, D. Antonio Xavier Monteiro, in presenza della sua comunità parrocchiale di S. Pedro de Gosende, Portogallo. Nello stesso posto, venticinque anni dopo, il padre ringrazia il Signore e rinnova la sua consacrazione sacerdotale. I parenti e amici partecipano della stessa gioia  del missionario in festa. Un giorno di caldo intenso, ma pure d’intensa fratellanza e solidarietà.

P. Luís Filipe ha celebrato il suo XXV anniversario sacerdotale domenica scorsa, 28 agosto, in comunione con i suoi confratelli, i suoi amici e la sua comunità parrocchiale di Gosende, Castro Daire (Portogallo). Hanno preso parte alla festa un buon numero di fedeli, venuti dalle parrocchie e diocesi di Aveiro, dove il missionario ha esercitato il suo ministero sacerdotale per un anno. è stata una manifestazione di apprezzamento e amicizia. Durante l’Eucarestia, p. Luis Filipe ha fatto memoria del cammino vocazionale percorso durante gli ultimi venticinque anni e ha reso grazie al Signore per la Sua fedeltà.

Il superiore provinciale, p. Alberto Silva, si è congratulato con lui a nome di tutti i missionari comboniani e gli ha manifestato l’amicizia che ci unisce in uno stesso dono sacerdotale e una stessa vocazione comboniana. 

Il clima di festa si è prolungato fino a sera con un pranzo semplice ma pieno di allegria al quale erano presenti tutti i suoi amici.

Attualmente, p. Luís Filipe lavora nell’animazione missionaria presso la comunità di Famalicão, nel nord del Portogallo.