I Laici Missionari Comboniani portoghesi iniziano le attività 2011-2012

Immagine

Roma, mercoledì 5 ottobre 2011
I Laici Missionari Comboniani (LMC) portoghesi hanno iniziato il nuovo anno pastorale. Nel fine-settimana del 24 e 25 settembre si sono riuniti a Coimbra per cominciare con la formazione di base, programmare le attività 2011-2012 e portare a termine la revisione del loro Direttorio, iniziata a fine luglio.

Durante il processo di revisione del Direttorio, sono emersi, in particolare, i punti riguardanti le ragioni della vocazione, i pilastri della spiritualità laicale missionaria comboniana e la riorganizzazione dei contenuti del Direttorio stesso.

Il documento è già stato consegnato ai responsabili nazionali e internazionali e ai LMC portoghesi per una valutazione ed eventuali suggerimenti. Nel prossimo mese di novembre, la versione finale sarà presentata al Consiglio Provinciale dei Missionari Comboniani per l’approvazione.

Nella pianificazione delle attività pastorali per il 2011-2012, si è cercato di aumentare i gesti di Animazione Missionaria al fine di far conoscere meglio la vocazione dei LMC di annunciare il Regno di Dio oltre frontiera. Sono stati delineati anche lo schema e la tematica per la formazione permanente dei LMC in Portogallo.

Pedro Moreira, responsabile dei LMC, ci parla dell’incontro: “Molto positiva, è stata la preghiera che abbiamo fatto assieme. Abbiamo potuto fare molti passi avanti nella condivisione intima della Parola di Dio e contemplare il Santissimo esposto, unica ragione della Missione! Abbiamo anche colto l’occasione per dare il benvenuto a due nuove formande, sperando che possano trovare nel nostro Movimento lo spazio per ascoltare ciò che Dio vuole da loro e la libertà per seguire i Suoi più profondi disegni! Non posso non esprimere la gioia nel vedere il gruppo degli “camminatori” della missione organizzare le loro attività di quest’anno. Con loro ci siamo sentiti in un clima di famiglia, tutti innamorati di Gesù, della missione e della persona di san Daniele Comboni. Ringraziamo sentitamente per la collaborazione che ci hanno dato e auspichiamo che tutto vada bene nel percorso che si sono riproposti per quest’anno… sia materiale che spirituale!

Animazione missionaria nella parrocchia di Santiago de Antas, a Famalicão
Canterò per il mio diletto il mio cantico d'amore per la sua vigna (Is 5, 1). Con questo versetto iniziava la prima lettura di domenica 2 ottobre e, con esso, lo svolgimento delle attività di animazione missionaria per l’apertura di questo mese missionario nella parrocchia di Santiago de Antas, a Famalicão (Portogallo).

In questa parrocchia, affidata già da qualche anno ai Missionari Comboniani, i LMC hanno cercato, nel corso di quest’ultimo fine-settimana, di animare e avere come punto di partenza per questo ottobre missionario, l’amore per la vigna.

Susana Vilas Boas, LMC, ci racconta che cosa ha fatto in questo fine-settimana: “Ho condiviso, nella chiesa parrocchiale e nella cappella S. Antonio, l’amore per la vigna che mi è stata affidata in questi ultimi cinque anni nella Repubblica Centrafricana. Con i bambini, i genitori e i catechisti che iniziavano un nuovo anno di catechesi, ho cercato di richiamare questo amore per la vigna che il Signore ci affida ogni giorno al di qua e al di là delle frontiere. All’inizio di questo mese dedicato alle missioni, ho avuto la gioia di condividere, a stretto contatto con la comunità comboniana che mi è più vicina, e lavorare a favore di questo amore per la vigna che il Signore affida oggi a tutti noi. Ringrazio questa comunità per l’affetto, la disponibilità e l’impegno con cui accoglie e lavora, in comunione con la famiglia comboniana, per produrre frutti graditi al Signore della vigna”.

 

Chiesa della parrocchia di Santiago de Antas, a Famalicão (Portogallo)
– Parrocchia affidata già da qualche anno ai Missionari Comboniani –