Roma, martedì 6 dicembre 2011
Nei giorni scorsi, esattamente dal 30 novembre al 2 dicembre, tutti i Provinciali d’Europa si sono incontrati a Madrid. Questi appuntamenti sono ormai una pratica che dura da parecchi anni. Il trovarsi insieme, programmare e discutere sono segni di una volontà di camminare insieme, di perseguire obiettivi comuni, di dare risposte a sfide simili. Nella foto da sinistra: P. Gaiga Gianni (Polonia); P. Devenish Martin James (London Province); P. Altenburger Josef (Deutschsprachige Provinz); P. Alberto Pelucchi (Vicario generale); P. Masini Corrado (Italia); P. Eguíluz Eguíluz Ramón (Spagna); P. Alberto Silva (Portogallo).

Il tema centrale dell’ultima riunione è stato la necessità di ristrutturare la nostra presenza missionaria in Europa. Si tratta in sostanza di iniziare un processo di cambiamento per essere fedeli alla missione anche qui in Europa, abbandonando da una parte il “vecchio” e, dall’altra, individuando e scegliendo con coraggio il “nuovo”. Questo invito alla ristrutturazione viene dall’ultimo Capitolo del 2009. Consapevoli del fatto che tutto questo non è per niente facile, hanno comunque deciso di fare alcuni passi. Il primo è stato un questionario rivolto a tutti i Comboniani che lavorano nel continente. La stragrande maggioranza dei confratelli ha partecipato alla consultazione ed espresso il proprio parere.

Ora, dopo aver letto ed esaminato le risposte al questionario, i provinciali propongono di fare un secondo passo di discernimento sulla ristrutturazione delle province europee. In concreto chiedono a ciascun confratello, comunità e/o ai segretariati di pronunciarsi su alcune proposte, emerse proprio dalle loro risposte. La nuova consultazione comincerà dopo le feste di Natale e si concluderà per la fine di aprile 2012.