Roma, martedì 20 dicembre 2011
Viaggio nella Repubblica Centrafricana con l’equipe della televisione spagnola
Corso di introduzione per i nuovi arrivati nella provincia
Incontro dei provinciali europei (nella foto)

 

Viaggio nella Repubblica Centrafricana con l’equipe della televisione spagnola
P. Ramón Eguiluz, superiore provinciale della provincia spagnola, dal 9 al 24 novembre, ha accompagnato l’equipe del programma “Pueblo de Dios” della Radiotelevisione Spagnola nella raccolta di materiale audiovisivo che presenterà il nostro lavoro missionario in Centrafrica e la vita della Chiesa. I programmi saranno trasmessi dalla televisione pubblica spagnola ai primi di marzo del 2012 e potranno essere seguiti anche sulla pagina web: www.rtve.es/alacarta/videos/pueblo-de-dios/.

Corso di introduzione per i nuovi arrivati nella provincia
La Commissione della Formazione Permanente della provincia ha organizzato a Madrid, dal 21 al 25 novembre, un corso di introduzione alla realtà spagnola. Le sessioni mattutine, presso l’Istituto di Pastorale Giovanni XXIII, consistevano in una serie di conferenze per i sei comboniani arrivati di recente nella provincia e altri 20 religiosi e sacerdoti diocesani. Lo scopo del corso è aiutare i nuovi arrivati a comprendere i cambiamenti avvenuti nella società e nella Chiesa spagnola negli ultimi anni, le loro cause e le loro conseguenze. Le sessioni pomeridiane, invece, si sono svolte nella casa provinciale con la sola partecipazione dei confratelli che hanno condiviso le loro esperienze e sono stati introdotti alla vita e alle sfide della provincia. Inoltre, è stato presentato loro il piano sessennale.

Incontro dei provinciali europei
I superiori provinciali delle cinque provincie europee, il superiore della Delegazione della Polonia e il Vicario Generale, P. Alberto Pelucchi, si sono riuniti dal 29 novembre al 2 de dicembre nella comunità di Madrid per riflettere sulle risposte al questionario proposto ai comboniani delle provincie europee. Il questionario si proponeva di applicare le indicazioni dell’ultimo Capitolo che invitava alla collaborazione fra le diverse provincie e alla ricerca di nuove forme di organizzazione e di governo. Sono stati anche individuati i campi d’azione missionaria che dovrebbero essere prioritari per i comboniani in Europa e lo stile di vita che più avvicina le nostre comunità alla gente. Il lavoro realizzato sarà utilizzato per la preparazione della prossima assemblea Intercapitolare.