Roma, martedì 20 dicembre 2011
Fiera internazionale del libro (nella foto)
Celebrazione dei 15 anni di fondazione di “America Misionera”

Fiera internazionale del libro
Dal 25 novembre al 4 dicembre alcuni comboniani e comboniane della provincia hanno partecipato, come Centro Culturale Afroecuadoriano di Quito, alla IV Fiera Internazionale del Libro – Quito 2011, con un stand permanente. La Fiera aveva una caratteristica particolare, evidente già nel nome: “Fiera delle Identità”. Essendosi tenuta, infatti, nel contesto dell’Anno Internazionale degli afrodiscendenti, ha voluto mettere in risalto il contributo – scarsamente riconosciuto – dei discendenti africani in America alla costruzione delle società del continente. L’importanza della presenza comboniana – l’unico stand di letteratura afro – è stata sottolineata anche dagli organizzatori della Fiera. Così, oltre a partecipare con libri di P. Raffaello Savoia, dei Fratelli Alberto Degan e Joel Cruz Reyes e di altri scrittori afro-ecuadoriani, ai comboniani è stato chiesto di intervenire a una tavola rotonda sul tema Come ridurre o combattere il razzismo sulla base della cultura.

Si è osservato che, anche se molte Costituzioni dei Paesi dell’America Latina non sono escludenti, nella società si nega l’esistenza dell’afrodiscendente che, in alcuni paesi, non è neppure incluso nei censimenti e nelle statistiche ed è relegato in condizioni di inferiorità e povertà.

I Comboniani hanno quindi proposto alcune strategie per ridurre il razzismo e presentato il libro della Comboniana Daniela Maccari, “Viudas en África” (Vedove in Africa), nel quale le intervistate parlano della loro lotta a favore della libertà, nella convinzione che un’altra Africa è possibile ma non senza la donna africana. La presentazione ha dato anche la possibilità di fare un collegamento fra la situazione della donna africana e quella della donna afroecuadoriana.

Celebrazione dei 15 anni di fondazione di “America Misionera”
Il 14-16 ottobre c’è stato un raduno nella nostra parrocchia di El Carmen (Manabí) per celebrare i 15 anni di attività del movimento giovanile “America Misionera” che aveva avuto inizio proprio in questo luogo.

Si sono radunati circa 300 giovani provenienti da tutto il paese per ringraziare questo tempo di grazia che con P. Dario Pravato e Fr. José Díaz Pérez ha visto nascere questo movimento il cui scopo è di tenere vivo nei giovani ecuadoriani l’entusiasmo per la missione che aveva il Comboni.

Nei tre giorni d’incontri ci sono state conferenze, workshop, momenti intensi di preghiera e di lavori di gruppo per approfondire i vari temi. La celebrazione si è conclusa con un corteo per le vie della città di Carmen, che porta molto affetto ai Missionari Comboniani, e la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa principale. È stato anche un momento fruttuoso di animazione per la nostra Famiglia Comboniana e per le altre realtà religiose del settore.