Roma, martedì 17 gennaio 2012
Fr. Daniele Giovanni Giusti, assistente generale, visita ufficialmente la provincia comboniana del Togo-Ghana-Benin dall’11 al 29 gennaio 2012. Ad accoglierlo all’aeroporto di Lomé c’era il superiore provinciale P. Girolamo Miante.

La visita di Fr. Giusti alla provincia del Togo-Ghana-Benin è cominciata con le comunità del nord del Benin, nella diocesi di Djougou, in area a grande presenza islamica. Le due comunità della zona (Toko-Toko e Manigri) sono tra le più recenti aperture della provincia, in zona di "frontiera". L'accoglienza da parte dei confratelli è stata molto calorosa ed apprezzata anche a causa dell’isolamento che la distanza dagli altri insediamenti comboniani provoca.

Molto caloroso è stato l'incontro con il vescovo della Diocesi di Djougou, Mons. Paul Kouassivi Vieira, dove si trovano le due comunità, che non ha mancato di esprimere il suo alto apprezzamento e la sua gratitudine all’Istituto per la decisione di spingersi laddove pochi osano.

 

Nella foto, i confratelli delle due comunità del Benin, Toko-Toko e Manigri, il provinciale P. Girolomo Miante
e Fr. Daniele Giusti, stretti intorno al vescovo Mons. Paul Vieira e al suo vicario.

Dopo le due comunità del nord del Paese, la visita ha raggiunto la parrocchia di San Francesco d’Assisi a Cotonou e la comunità del noviziato comboniano “S. Daniele Comboni” alla periferia della stessa città. L’incontro con i 16 novizi del primo anno delle provincie del Togo-Ghana-Benin e Congo è stato particolarmente intenso e vivace. La visita a questa comunità conclude la serie di visite alle case del Benin. Seguiranno le comunità del Togo e del Ghana.

 

Nella foto, i 16 novizi coi formatori P. Habtu Teklay Tiluq e P. Giuseppe Simoni,
con Fr. Óscar José da Cunha, oltre a P. Girolomo Miante e Fr. Daniele Giusti.

Dopo il Benin ed il Togo, il Ghana è stata la nuova tappa della visita di Fr. Giusti e P. Miante alle comunità comboniane. Alla visita della nuova comunità di Mafi-Kumase, nella Regione Volta, dove vivono tre confratelli, ha fatto seguito, sul percorso verso Accra, una breve sosta a Sogakope per festeggiare il 79° compleanno del confratello P. Novati presso il centro da lui fondato.

Attraversato il fiume Volta, la visita è continuata alle due comunità di Accra: il Centro di Animazione Missionaria di Accra Kaneshie e la Parrocchia di Nostra Signora dell’Assunzione (OLA) ad Accra – New Achimota. La presenza in Ghana è forte di tre confratelli e due scolastici in Servizio Missionario. La tappa finale della visita è stato lo Scolasticato di Cape Coast, punta occidentale della presenza comboniana in Africa dove sono attualmente presenti  sette scolastici, oltre ai due formatori P. Vincenzo Percassi e P. Godwin Kornu Kwame.

Lunedì 23 gennaio avrà inizio a Lomé l’Assemblea Provinciale che concluderà la visita.

 

L’assemblea Provinciale 2012 di tutti i confratelli della Provincia del Togo-Ghana-Benin si è svolta a Lomé  dal 23 al 26 Gennaio. All’assemblea, che ha visto una partecipazione quasi completa, ha partecipato anche Fr. Daniele Giusti, giunto al termine della sua visita alla provincia. L’assemblea è stato un momento di viva comunione tra i confratelli e tra la provincia e l’Istituto nella sua interezza. All’evento, una tradizione da lungo tempo stabilita come istanza di unità della provincia, ha partecipata anche Sr. Paquita Sanchez, Consigliera Provinciale in Togo, inviata della Provinciale delle Suore Missionarie Comboniane (Provincia Congo-Togo-Benin), e Mr. Justin Nougnui che ha partecipato al recente incontro dei Laici Missionari Comboniani a Layibi (Uganda) nel dicembre 2011.