Roma, sabato 21 gennaio 2012
È uscita la nuova – la quinta – edizione della biografia di S. Daniele Comboni dal titolo: “Un profeta dell’Africa”. All’autore principale Domenico Agasso si è aggiunto il nipote dello stesso nome e cognome per la revisione e l’aggiornamento. Sono stati infatti inseriti gli eventi della canonizzazione e delle celebrazioni e risonanze della stessa in alcuni paesi del mondo.

Le novità sono diverse. Innanzitutto la prefazione, che è anche attualizzazione del messaggio di Comboni, del direttore di “Famiglia cristiana” Don Antonio Sciortino. Poi la riflessione del Card. Carlo Maria Martini sul ruolo pionieristico di Comboni in molte cose “avendo come riferimento la sua fede, la sua generosa dedizione apostolica…. e la sua carica interiore”. E questo non solo nei riguardi dell’Africa, ma anche della Chiesa. E infine una nota dell’accademico di Francia Jean Guitton, scritta come prefazione al libro di J. E. Lozano: Afrique: passion d’une vie (ed. St. Paul), che sottolinea la trasformazione operata da Comboni della devozione del S. Cuore, da intendere non solo in ambito individuale e riparatrice, ma in prospettiva missionaria. L’accademico evidenzia inoltre come Comboni sia stato precursore e profeta concludendo con questo auspicio: “Africa nera, Africa da dove sta per sorgere una evangelizzazione nuova. Africa della nostra speranza”.

Anche l’inserto fotografico di 16 pagine è stato notevolmente rinnovato,  inserendo tra l’altro le foto degli ultimi avvenimenti della beatificazione e canonizzazione.

Il libro si presenta molto bene con una copertina tutta nuova e con ben 336 pagine. Il costo di copertina è di € 17,00. La biografia si può trovare presso la “Fondazione Nigrizia” che ne ha curato l’edizione (vicolo Pozzo, 1 – 37129 Verona), le comunità comboniane e naturalmente le librerie S. Paolo.