Roma, martedì 24 gennaio 2012
P. Enrique Sánchez González, Superiore Generale dei Missionari Comboniani, è in visita alla delegazione della Colombia dal 9 al 26 gennaio. La visita include gli esercizi spirituali, l’assemblea e la visita alle comunità della delegazione.

Il Superiore Generale dei Missionari Comboniani, P. Enrique Sánchez González, ha iniziato la sua visita ufficiale alla delegazione comboniana della Colombia il 9 gennaio e lascerà Bogotà, per tornare a Roma, il prossimo 26.

P. Enrique, dopo aver guidato gli esercizi spirituali, ha partecipato all’assemblea e all’incontro del Consiglio di delegazione, mentre era in visita alle comunità comboniane di Cali e Tumaco.

Secondo le parole del delegato, P. Raffaello Savoia, questa visita è di grande arricchimento per la delegazione per quanto riguarda “l’attualizzazione della spiritualità comboniana a livello personale e comunitario”. E ha aggiunto: “Il Superiore Generale ci ha presentato la realtà dell’Istituto, ben al di là delle statistiche, sottolineando le sfide che dobbiamo affrontare qui in Colombia, con l’aiuto di Dio, per dare una risposta missionaria secondo il carisma e lo stile di san Daniele Comboni”.

Le parole di P. Enrique sono state originate dai violenti avvenimenti e riflettono, senza dubbio, i conflitti sociali che si registrano di frequente nelle zone parrocchiali in cui i combonani lavorano, in particolare a Cali e Tumaco.

“È difficile essere segno di speranza in questo contesto di paramilitarismo, delle FARC, del narcotraffico e della corruzione delle autorità, ma, con l’aiuto di Dio, siamo qui per consolare e dare forza al popolo di Dio che ci è stato affidato”, ha concluso P. Savoia.

 

(Primo a sinistra, P. Enrique Sánchez González, Superiore Generale dei Missionari Comboniani)