Vescovo della diocesi visita il noviziato comboniano europeo di Santarém

Immagine

Roma, martedì 31 gennaio 2012
Mons. Manuel Pelino, vescovo della diocesi di Santarém, ha visitato la comunità missionaria del noviziato comboniano europeo, in Portogallo, nel pomeriggio dello scorso 27 gennaio. A conclusione della giornata, Mons. Manuel ha presieduto la celebrazione eucaristica. Erano presenti i fedeli locali, che hanno avuto la gradita sorpresa di vedere da vicino – alcuni, per la prima volta – il pastore della loro diocesi.

Un momento importante della visita del vescovo al noviziato comboniano è stato l’incontro con la comunità religiosa alla quale Mons. Manuel ha presentato una riflessione sulla Chiesa in Portogallo e la realtà della diocesi di Santarém. Nel successivo dibattito, ha fatto riferimento alla lettera dei vescovi portoghesi, “Il volto missionario della Chiesa in Portogallo”, e alla sua Lettera Pastorale per il 2012, “Dove abiti? Venite e vedete”. Entrambi i documenti ecclesiali fanno riferimento alla necessità, per la Chiesa, di diventare, a tutti i livelli e in tutte le attività, sempre e sempre più profondamente missionaria. In questo contesto, sono state condivise con il pastore diocesano le attività missionarie comboniane già realizzate o che dovranno essere realizzate nella diocesi.

Il vescovo ha avuto anche la possibilità di incontrare alcuni membri del gruppo giovanile comboniano JIM Fé e Missão che proprio quella sera iniziava l’incontro mensile di preghiera e discernimento vocazionale, questa volta sul tema “Vieni, vedi e vivi… Vai in missione come famiglia”.

Subito dopo, in segno di amicizia, il vescovo ha cenato con la comunità. Il superiore ha ringraziato Mons. Manuel Pelino per la visita promettendo di fare del suo meglio per servire la Chiesa diocesana locale in spirito di fede e comunione. E ha aggiunto: “Ci ha fatto molto piacere questa visita che attendevamo da tempo. La presenza del nostro vescovo fra noi ha ravvivato la nostra comunione con la Chiesa locale e rinnovato il nostro impegno per contribuire a costruire la famiglia di Dio in questa diocesi con cuore aperto al mondo”.

Il prossimo incontro con la famiglia comboniana è già stato fissato per il 26 maggio 2012, vigilia di Pentecoste, nella cattedrale di Santarém. Lo stesso giorno, i novizi comboniani del secondo anno faranno la loro prima Professione Religiosa.
P. Carlos Nunes, mccj