Comboniani dell’Africa Anglofona e del Mozambico in assemblea a Nairobi

Immagine

Roma, domenica 4 marzo 2012
I provinciali e delegati delle circoscrizioni dei missionari comboniani dell’Africa Anglofona e del Mozambico (APDESAM) si sono incontrati a Nairobi (Kenya) dal 27 febbraio al 3 marzo per la loro Assemblea annuale. All'incontro ha partecipato anche P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, assistente generale.

La coordinazione continentale dell’APDESAM è una realtà che va assumendo una fisionomia sempre più delineata, sebbene i superiori delle varie circoscrizioni si sono resi conto che ci sono ancora varie potenzialità da esplorare e mettere a pieno frutto.

Il meeting è di estrema importanza per favorire la conoscenza reciproca e la collaborazione in vari settori: evangelizzazione, JPIC, Islam, animazione missionaria, vocazione promozionale, formazione di base e permanente, finanze e laici missionari comboniani. Incontrarsi e ascoltarsi aiuta certamente a lasciare lo stretto terreno degli interessi parrocchiali per muoversi verso gli ampi orizzonti del discernimento comune in vista di una migliore utilizzazione del personale disponibile e l’approfondimento della riflessione comune.

I partecipanti hanno mostrato grande interesse e impegno nel coordinare i vari settori con una evidente crescita di attenzione al bene comune e nella ricerca di un servizio di qualità alla missione.

 Varie le tematiche affrontate tra cui di particolare rilevanza: la valutazione sul cammino della continentalità, la condivisione sui progressi fatti nell’attuazione del fondo comune totale e sulle dinamiche innescate in vista di possibili accorpamenti di circoscrizioni.