Roma, venerdì 25 maggio 2012
Il 23 maggio i Consigli provinciali dei Missionari Comboniani di Portogallo e Spagna si sono riuniti nella casa del noviziato europeo di Santarém. L’incontro è stato realizzato nel contesto del cammino europeo che le province di Portogallo e Spagna stanno portando avanti e in occasione della prima professione religiosa di tre novizi, due dei quali appartenenti alle due province, che avrà luogo sabato 26.

I Consigli provinciali dei due paesi iberici si sono riuniti con tutta la comunità del noviziato al mattino e, al pomeriggio, si sono riuniti fra loro. In entrambe le riunioni si è cercato di individuare alcune aree per un possibile cammino comune fra i Comboniani dei due paesi, in particolare la necessità di una maggiore internazionalizzazione delle nostre comunità europee quale segno di apertura e missione in Europa; la possibilità di partecipare alle Assemblee provinciali delle due province cercando di superare il “provincialismo”; la partecipazione inter-provinciale a comunità d’inserzione; la promozione del lavoro con i giovani offrendo loro esperienze missionarie in comune; il proseguimento dello sforzo comune nel noviziato europeo e la possibilità di iniziare un postulato in comune.

La giornata si è conclusa con un’Eucaristia di ringraziamento, seguita dalla cena. Questa iniziativa è stata per tutti un passo storico molto apprezzato. I partecipanti hanno riaffermato la loro volontà di ripetere iniziative simili al fine di promuovere una conoscenza più profonda che permetta di assumere insieme la missione in Europea.