Roma, lunedì 15 ottobre 2012
“Sì. Eccomi, manda me”, ha detto Danusia Król, Laica Missionaria Comboniana (LMC) della Polonia che parte per andare a servire i più poveri e abbandonati in Uganda. Domenica 7 ottobre, nella sua parrocchia di Jastrz?bie Zdrój, la Chiesa di Katowice ha inviato Danusia a testimoniare l'amore e la presenza di Dio con la sua vita, il suo lavoro e il suo impegno. Essendo una fisioterapista, farà la sua esperienza missionaria nell’Ospedale di Matany, cercando di condividere tutto quello che ha ricevuto e imparato: amore, gentilezza, calore e gioia.

Domenica 7 ottobre è stata una giornata piena di emozioni per Danusia e per tutto il suo gruppo di LMC. Sabato sera Danusia ha fatto la sua testimonianza di fede accompagnata dalle speciali preghiere della comunità, per chiedere a Dio la forza e la perseveranza in ogni giorno del suo servizio.

La Messa della domenica, presieduta dal parroco, è stata molto solenne. Vi hanno partecipato non solo i Missionari Comboniani, ma anche un delegato dei vescovi per la missione, P. Gregory Wita che, assieme al parroco, ha consegnato a Danusia la croce missionaria, che le ricorderà a Chi ha offerto la sua vita e che Cristo le cammina sempre accanto.

"Danusia – ha detto il comboniano P. Leszczy?ski Rafa? – sarà per il popolo dell'Uganda un segno visibile della presenza e dell'amore di Dio che non ha mai dimenticato gli africani”.

La missionaria laica è già a Nairobi, dove frequenterà un corso d’inglese. Fra tre mesi sarà in Uganda.
Asia Owanek