Roma, venerdì 19 ottobre 2012
La casa comboniana di Josefstal, Germania, ha organizzato, lo scorso 14 ottobre, la “Festa della Solidarietà”, alla quale hanno partecipato molti amici dei missionari. Il programma comprendeva l’Eucaristia, animata dal coro degli accoliti comboniani (Comboni-Singers), e una tavola rotonda sul tema “Germania, Terra di Missione?”. Dopo un pranzo fraterno, il gruppo musicale “Flair” ha tenuto un concerto di canti e pezzi strumentali internazionali che invitando a fare “un viaggio per il mondo” hanno illuminato i desideri e i colori della fede e della vita dei partecipanti. La festa si è chiusa con un breve momento di preghiera.

L’Eucaristia della Festa della Solidarietà è stata presieduta dal missionario comboniano ugandese, P. Roberto Turyamureeba, da tre anni a Josefstal. Hanno concelebrato il superiore provinciale, P. Josef Altenburger, e i superiori delle comunità di Josefstal ed Ellwangen, P. Günther Hofmann e P. Josef Bernhard Riegel. P. Roberto è responsabile degli accoliti, della pastorale giovanile e delle attività di Giustizia, Pace e Integrità del Creato della provincia di lingua tedesca (Deutschsprachige Provinz); inoltre, collabora nell’animazione missionaria e con i laici missionari.

Ad animare la celebrazione c’erano più di venti accoliti, due dei quali originari del Perù. La tavola rotonda del pomeriggio, sul tema “Germania, Terra di Missione?”, ha avuto come moderatrice Utta Hahn, responsabile per la pastorale di Schönenberg. Al dibattito hanno partecipato i comboniani P. Josef Altenburger, P. Roberto Turyamureeba, P. Reinhold Baumann e i laici Thomas Heim, Claudia Foltin e Cornelia Hummel.


Da sinistra: Thomas Heim, Claudia Foltin, P. Josef Altenburger,
P. Roberto Turyamureeba, Cornelia Hummel, Utta Hahn, P. Reinhold Baumann.