Roma, giovedì 22 novembre 2012
P. Leonel Rodrigues Claro – mentre canta, nella foto –, comboniano, è il fondatore della “Banda Missio”, un gruppo musicale pop/rock che vuole animare i giovani attraverso musiche con un messaggio di ispirazione cristiana, in particolare nel Portogallo centrale e settentrionale. La Banda è disponibile ad animare eventi giovanili in parrocchie, diocesi, incontri religiosi e di preghiera. La sua ultima opera musicale è il “concerto-preghiera” sull’Anno della Fede che, nello spazio di un’ora, educa e intrattiene i giovani.

La “Banda Missio” si è esibita presso lo “Hi God” di Braga, lo scorso 3 novembre, con un concerto-preghiera sull’Anno della Fede. “Siamo disponibili – dice P. Leonel Claro, 50 anni – ad animare altri concerti-preghiera, dovunque. Basta contattarci. Siamo a disposizione”.
“Il ‘concerto-preghiera’, spiega il missionario – comprende musiche della Banda legate al tema della fede, con alcuni testi biblici e del documento Porta della Fede, oltre che video e momenti di silenzio. Tutti i testi e le musiche possono essere seguiti attraverso dei Power point. Abbiamo anche un copione da dare a chi fosse interessato”. Il concerto è suddiviso in tre momenti: Crisi di fede; Incontro con Gesù Cristo; Impegno e missione. Può essere realizzato nelle chiese, nelle cappelle o nei saloni parrocchiali. Sempre in un clima di preghiera. “È una buona opportunità per sottolineare un momento speciale nel corso di questo Anno della Fede, sia per le parrocchie che per gruppi, movimenti, feste di catechesi, ecc.”, dice P. Leonel.

La “Banda Missio” si è formata nell’aprile del 2009 in occasione di un incontro di giovani a Maia (Porto), ma il suo vero battesimo è avvenuto durante il pellegrinaggio della Famiglia comboniana a Fatima, nel luglio del 2009, nell’auditorio Paolo VI.

È nata sotto la spinta di P. Leonel Claro, che è anche un componente della Banda, come un progetto del Centro Vocazionale Giovanile (CVJ) dei Missionari Comboniani, di cui P. Leonel è responsabile. Lo scopo della Banda è utilizzare le possibilità e la bellezza della musica per l’animazione, la formazione e l’evangelizzazione, soprattutto nel mondo giovanile, ma anche fra gli adulti, nelle comunità cristiane e parrocchiali. Sono musiche che richiamano alla vocazione e, in modo particolare, alla missione, in un invito costante a partire, a rischiare, a lasciarsi incontrare da Cristo, ad andare incontro agli altri. La Banda ha al suo attivo la partecipazione a centinaia di eventi nelle principali città del centro e del nord del Portogallo e ha già ottenuto vari premi. Nel 2010, al festival Jota a Paredes de Coura, è stata scelta come la Banda-rivelazione del “Teu Palco”. Sempre nel 2010, fra i premi promossi dall’associazione Kerygma, ha vinto il premio Evangelizzazione 2010 (con una votazione fatta on line). Le musiche sono tutte composizioni originali della Banda, tranne pochissime, di altri autori o gruppi musicali, che vengono scelte di proposito per creare uno scambio nel panorama della musica portoghese di ispirazione cristiana.