Roma, mercoledì 12 dicembre 2012
Il Gruppo europeo di riflessione teologica (GERT) si è riunito a Lisbona nella casa provinciale dei Missionari comboniani dal 3 al 6 dicembre 2012. Il GERT, composto da missionari che lavorano attualmente in Europa e che rappresentano le circoscrizioni europee (Portogallo, Spagna, DSP, London Province, Italia) e la Curia generalizia, svolge il ruolo di offrire la riflessione teologica e pastorale per contestualizzare la missione comboniana nel Continente europeo.

Questo incontro di Lisbona ha avuto un carattere speciale perché commemorava i 10 anni di servizio e la pubblicazione di un testo: “Essere missione oggi. Verso un nuovo immaginario missionario” (novembre 2012), come dono alle chiese d’Europa, ai ricercatori, ai gruppi e organismi missionari e agli uomini e donne di buona volontà, elementi per continuare l’impegno di evangelizzazione nell’ambito dell’Anno della Fede a 50 anni dal Concilio Vaticano II  e del Sinodo dei Vescovi sulla “Nuova Evangelizzazione”.

Il GERT ha inoltre riflettuto sulla preparazione del Sinodo dei Vescovi sulla “Nuova Evangelizzazione” (ottobre 2012), gli echi, le propositiones non ancora ufficiali e che saranno presentate al Papa per la redazione di una lettera pontificia.  Lo studio del decreto conciliare “Ad Gentes” dal punto di vista storico, teologico e pastorale nel percorso di questi 50 anni e guardando alle sfide di oggi e il nuovo immaginario missionario nei nuovi scenari locali e globali che spingono per un rinnovamento personale, comunitario e strutturale, perché la novità del Vangelo sia presentata secondo i linguaggi, i parametri e le comprensioni dell’epoca attuale. La crisi economica/finanziaria e quella socio/ambientale ha avuto infine un buon periodo di riflessione e di dibattito per un rinnovato impegno con e tra i poveri e il mondo giovanile.

L’incontro si è concluso a Fatima, ai piedi della Vergine Maria, sempre presente nel cenacolo con gli apostoli di tutti i tempi, nella recita del Santo Rosario, insieme ai laici e laiche comboniani di vari continenti, radunati per la loro assemblea generale a Maia.

 
Messa presieduta da P. Alex Zanotelli. 


Da sinistra: P. Zolli Fernando e P. Devenish Martin.