Roma, lunedì 7 gennaio 2013
Il Superiore Generale dei Missionari Comboniani, P. Enrique Sánchez G., accompagnato da Fr. Daniele Giusti, assistente generale, e da P. Daniele Moschetti, provinciale del Sud Sudan, è in visita alle missioni e comunità comboniane della provincia. La visita ha avuto inizio il 23 dicembre e si protrarrà fino al 16 gennaio 2013.

Scopo principale della visita di P. Enrique e Fr. Daniele nel Sud Sudan è portare l’affetto e l’appoggio di tutto l’Istituto ai confratelli che lavorano nel paese, testimoniarne il lavoro apostolico e motivarli nei loro impegni pastorali e missionari. È anche un’occasione importante per incontrare i vescovi e altri agenti pastorali della Chiesa locale dove i Comboniani sono presenti.

P. Enrique e Fr. Daniele sperano di visitare nove comunità comboniane compresi i vescovi. Alla fine della visita e in coincidenza con l’apertura dell’Assemblea provinciale, guideranno un momento di ritiro spirituale e presenteranno la situazione attuale dell’Istituto. Fr. Daniele terrà anche un incontro con i fratelli comboniani che lavorano nella provincia.

La prima visita si è svolta a Talí, nello stato Central Equatoria, dove P. Enrique e Fr. Daniele hanno trascorso le feste natalizie con la comunità locale. La comunità comboniana di Talí è stata riaperta nel 2008, dopo quarant’anni di assenza dei missionari. La missione, infatti, era stata abbandonata negli anni sessanta, quando i missionari furono espulsi dal governo sudanese al tempo della guerra durata quasi cinquant’anni.

La pace è stata ristabilita nel 2005, con il Comprehensive Peace Agreement – CPA, che ha preparato la strada alla nascita dello stato indipendente del Sudan del Sud e ha permesso il ritorno dei missionari in quest’angolo isolato del Central Equatoria. Un momento di grande commozione è stato vissuto durante la celebrazione della Santa Messa con la comunità cristiana che vive proprio dove c’era la vecchia missione.

Le rovine della vecchia chiesa e di altre case sono ancora visibili e la fede del popolo si mantiene viva. Dopo Talí, P. Enrique e Fr. Daniele hanno visitato la comunità comboniana di Yirol, nello stato di Lakes, e sono stati anche a Shambe, vicino a Santa Cruz, la missione dove Daniele Comboni giunse il 14 febbraio 1858. La provincia sta organizzando un pellegrinaggio sulle “orme di Comboni” in quella località, per il prossimo mese di marzo: un evento per la pace e nel contesto della celebrazione dell’Anno della Fede nel Sud Sudan.

La visita è stata molto istruttiva per i membri del Consiglio Generale che hanno l’opportunità di conoscere da vicino la realtà locale, elemento molto importante e di grande aiuto nel futuro discernimento della Direzione Generale. P. Enrique e Fr. Daniele sono molto contenti della visita e colpiti dall’impegno dei Comboniani in questa missione difficile del Sud Sudan.
P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos


La prima visita si è svolta a Talí. Le rovine della vecchia chiesa
sono ancora visibili e la fede del popolo si mantiene viva.