Roma, giovedì 10 gennaio 2013
Il Superiore Generale dei Missionari Comboniani, P. Enrique Sánchez G., e Fr. Daniele Giusti, assistente generale, continuano la loro visita ad alcune comunità comboniane e missioni in Sud Sudan. Hanno vissuto momenti toccanti e gioiosi e sono venuti a conoscere i confratelli e le attività che svolgono in ogni missione. La visita è stata progettata per il periodo 23 dicembre 2012 – 16 gennaio 2013.

P. Enrique Sánchez G., Superiore Generale dei Missionari Comboniani, e Fr. Daniele Giusti, accompagnati dal provinciale, P. Daniele Moschetti, continuano la loro visita alle comunità comboniane in Sud Sudan. Da Talì, hanno raggiunto la comunità di Yirol, nello Stato dei Laghi tra i Dinka. Il territorio della parrocchia di Yirol, dedicata alla Santa Croce, si estende al sito della missione di Santa Croce, dove Daniele Comboni trascorse alcuni mesi durante il suo primo viaggio missionario (1858). La visita alle comunità cristiane vicine è stata una sorta di pellegrinaggio alle radici della presenza dei Comboniani in Sud Sudan. Nel marzo 2013, per celebrare l’Anno della Fede, varie comunità cristiane delle missioni di Talì, Yirol e Old Fangak si recheranno in pellegrinaggio al luogo dell’antica missione di Santa Croce per celebrare la memoria dell’anniversario della nascita di san Daniele Comboni (15 marzo 1831) e dare nuova energia all’impegno di tutti per la missione.

Durante il periodo peggiore della guerra tra Nord e Sud Sudan, nei primi anni novanta, la città di Yirol era stata bombardata dall’aviazione sudanese. Di conseguenza, molte persone avevano lasciato la città, rifugiandosi nella foresta. In quel luogo sorse la missione di Mapuordit. La presenza dei missionari che avevano accompagnato i fuggitivi favorì l’organizzazione dell’insediamento e in pochi anni una scuola, un ospedale e un centro di formazione sono stati aggiunti alla chiesa parrocchiale. Diversi sacerdoti e fratelli hanno contribuito a questo sforzo. Attualmente i Comboniani presenti a Mapuordit, insieme con altri Istituti e volontari, sono P. Giuseppe Pellerino, Fr. Rosario Iannetti e Fr. Andrés Gaspar Abarca. Il Superiore Generale, Fr. Daniele e P. Moschetti hanno visitato Mapuordit alla vigilia di Capodanno e hanno visto la nascita del 2013 in un’atmosfera gioiosa e riconoscente con tutte le comunità dei missionari e dei volontari presenti. Al loro arrivo, hanno ricevuto un’accoglienza molto calorosa da parte dei cristiani di una delle cappelle della missione di Mapuordit.

Rumbek, la sede diocesana, è stata la sosta successiva. Il Superiore Generale ha voluto visitare P. Fernando Colombo, ora Amministratore Apostolico di Rumbek, dopo la morte improvvisa del vescovo della diocesi, Mons. Cesare Mazzolari. Qui è stata celebrata con particolare solennità la Messa di Capodanno. Dopo la Messa e il giorno seguente, il Superiore Generale e Fr. Daniele hanno potuto incontrare tutte le comunità religiose che operano a Rumbek. È evidente che lo sforzo evangelizzatore e apostolico deve continuare in questa terra che conta un numero molto esiguo di clero locale e di religiosi. Particolarmente toccante è stata la visita alla tomba dello scomparso Mons. Cesare Mazzolari, morto il 16 luglio 2011, una settimana dopo la proclamazione dell’indipendenza del Sud Sudan, un evento che aveva tanto desiderato vedere.

Dopo una sosta a Barghel, dove P. Giovanni Girardi sta creando un grande centro di formazione professionale, i visitatori sono partiti per Wau, dove l’imponente cattedrale e il complesso diocesano testimoniano la lunga e feconda presenza dei Comboniani. Infatti, è proprio da questa diocesi – storicamente importante – che lo sforzo di evangelizzazione dei Comboniani si è diffuso in altre parti del Sud Sudan e in Uganda. Questa città, la seconda del paese per grandezza e capitale dello Stato del Bahr el Ghazal orientale, ospita molte istituzioni ecclesiastiche, tra cui il San Daniele Comboni Catholic Hospital e il Catholic Health Training Institute gestito da Sud Sudan Solidarietà, imprese frutto della cooperazione (joint venture) di un nutrito gruppo di Istituti religiosi, in collaborazione con la Conferenza Episcopale del Sudan. La comunità comboniana di Wau è composta da P. Martin Arnanz Isaac, P. Luciano Perina, Fr. Giuseppe Redaelli, Fr. Paolo Rizzetto e P. Lorenzo Tomasoni. P. Enrique e Fr. Daniele hanno potuto incontrare anche Mons. Rudolph Deng Mayak, vescovo di Wau, che ha riservato loro un’accoglienza cordiale, esprimendo il suo apprezzamento per la presenza di lunga data e feconda dei Missionari Comboniani.

 
Cattedrale di Wau.


Chiesa della parrocchia di Yirol, dedicata alla Santa Croce.


Tomba di Mons. Cesare Mazzolari a Rumbek.