Visita del vicario generale dell’Istituto alla provincia comboniana del Portogallo

Immagine

Roma, lunedì 14 gennaio 2013
Dall’8 al 25 gennaio, il vicario generale dei Missionari Comboniani, P. Alberto Pelucchi, è in visita alla provincia del Portogallo. Visiterà le sette comunità missionarie e incontrerà i vescovi delle diocesi in cui sono presenti i comboniani. La visita “si propone di costruire legami fra il Consiglio Generale e la provincia, consolidare la nostra presenza nel territorio e incoraggiare i confratelli nella fedeltà alla vocazione missionaria comboniana”, ha detto P. Pelucchi nella sua visita alla comunità di Lisbona.

Durante la sua permanenza in Portogallo, P. Alberto Pelucchi, vicario generale dei Missionari Comboniani, visiterà le sette comunità comboniane presenti nel paese. Secondo il superiore provinciale del Portogallo, P. Alberto de Oliveira Silva, la visita di un membro del Consiglio Generale, che ha sede a Roma, è “un’occasione per consolidare la comunione con l’Istituto e aiutare a ripensare la nostra missione e le nostre attività in Portogallo, viste a partire dal contesto europeo e dalla situazione attuale dell’Istituto”.

 Il programma delle visite alle comunità – spiega il provinciale – comprende un breve dialogo con il superiore della comunità, un incontro personale con ciascun confratello che ha così l’opportunità di parlare di sé, del suo servizio alla provincia e del suo rapporto con la comunità, un incontro comunitario sulla base del progetto comunitario, una comunicazione sullo stato attuale dell’Istituto e una Messa comunitaria.

Nel programma generale della visita rientra anche un incontro con il vescovo della diocesi in cui è radicata ciascuna comunità comboniana e la partecipazione all’incontro dei superiori, vice-superiori e segretari provinciali con il consiglio provinciale, il prossimo 24 gennaio.

Un altro argomento di cui P. Pelucchi si occuperà è quello degli impegni pastorali a Camarate e Calvão, assunti di recente dai comboniani, dove si trovano due comunità di missionari. Si spera che P. Pelucchi dia la sua approvazione a questi due nuovi impegni, nella prospettiva dell’Istituto e degli orientamenti dell’ultimo Capitolo Generale del 2009.

Il vicario generale approfondirà anche la situazione vocazionale della provincia portoghese e, in un certo senso, dell’Europa, visitando il noviziato europeo di Santarém e il postulato di Maia, due case che ospitano attualmente 12 giovani aspiranti alla vita comboniana.

La visita di P. Alberto Pelucchi si concluderà con un incontro al quale parteciperanno P. Alberto Silva e i quattro membri del consiglio provinciale, dal 25 al 27 gennaio.


A Lisbona, da sinistra: P. Claudino Ferreira Gomes; P. Alberto de Oliveira Silva, superiore provinciale;
P. Alberto Pelucchi; Fr. Alfredo do Rosário Almeida Durão; e P. Manuel Ferreira Horta.