Roma, mercoledì 23 gennaio 2013
Il vicario generale dei Missionari Comboniani, P. Alberto Pelucchi, ha visitato la comunità del postulato comboniano di Maia, Portogallo, nello scorso fine-settimana, dopo aver fatto visita alle comunità del centro e del sud del paese. P. Pelucchi – in visita alla provincia comboniana portoghese dal 18 al 27 gennaio – si è incontrato con la comunità religiosa e con i postulanti (nella foto). Prima di rientrare a Roma, incontrerà il consiglio provinciale, dal 25 al 27 gennaio, a Lisbona.

Il postulante comboniano Henrique Torres, riferendosi alla visita del vicario generale dei Comboniani alla comunità del postulato di Maia, ha detto: “Per noi postulanti è stato particolarmente significativo l’incontro che abbiamo avuto con P. Alberto Pelucchi. Si è mostrato molto interessato a sapere come si sente, a livello umano e spirituale, ciascuno dei postulanti portoghesi. Ha ascoltato attentamente ogni postulante. Secondo me, è stata una buona occasione per condividere alcune idee e suggerimenti, in vista del perfezionamento di questa fase della formazione comboniana”.

All’arrivo di P. Pelucchi a Lisbona, il superiore provinciale del Portogallo, P. Alberto de Oliveira Silva, aveva considerato la visita di un membro del Consiglio Generale, che ha sede a Roma, come “un’occasione per consolidare la comunione con l’Istituto e aiutare a ripensare la nostra missione e le nostre attività in Portogallo, nel contesto europeo e della situazione attuale dell’Istituto”. A Maia, il provinciale ha sottolineato anche che “la presenza del vicario generale deve aiutarci a prendere coscienza del fatto che l’Istituto è questa grande comunità di padri e fratelli chiamati da Dio e consacrati per il servizio missionario nel mondo”.

In questo senso ed esprimendo i sentimenti degli altri postulanti, Henrique ha concluso dicendo: “Questa visita è stata una buona occasione per noi di percepire meglio la dimensione dell’Istituto, che è presente in quattro continenti, e per crescere maggiormente nel senso di appartenenza a questo Istituto missionario”.


Da sinistra: i postulanti Nuno Gonçalves, Henrique Torres, Pedro Frazão e P. Alberto Pelucchi.