Roma, martedì 29 gennaio 2013
Un gruppo di giovani del sud del Portogallo si è riunito lo scorso 26 gennaio, nella comunità comboniana di Santarém, per riflettere sul tema “Il tasto sensibile del giovane in missione”. L’evento, che prende il nome di Encontros C’aFÉ, è una delle iniziative dei Giovani in Missione (GIM) della provincia comboniana del Portogallo.

Lo scorso 26 gennaio, un sabato pieno di sole a Santarém, Portogallo, si è svolto il 3º Encontro C’aFÉ. Hanno partecipato quattordici giovani. Secondo Daniela – che ha partecipato a tutti e tre gli incontri già realizzati –, il tema del giorno, “Il tasto sensibile del giovane in missione”, è piaciuto a tutti. “Finora è quello che mi è piaciuto di più” – ha detto.

“Questa giornata mi ha fatto fare un passo in più nella conoscenza di me stessa. Mi ha aiutato a vivere il presente e ad abbandonarmi alla volontà di Dio. Si sentiva la mancanza di giornate come questa – ha detto Inês Magalhães, che ha partecipato per la prima volta.

P. Carlos Alberto Nunes, uno degli organizzatori dell’evento, ha sottolineato che questi giovani stanno dando il loro contributo economico alla scuola “São Daniel Comboni”, a Salvador da Baia, in Brasile. “Oggi abbiamo terminato la prima fase del nostro contributo” ha detto.
I prossimi incontri sono in programma per il 2 marzo e il 6 aprile, sempre a Santarém.