Roma, giovedì 7 febbraio 2013
Dal 29 gennaio al 28 febbraio, P. Enrique Sánchez González, superiore generale dei Missionari Comboniani, è in visita ufficiale alla provincia comboniana del Congo. Una visita con molte aspettative, guardando alla situazione d’instabilità sociale che vive il paese e alle difficoltà di comunicazioni via terrestre. Da lunedì alla prossima domenica, P. Enrique predicherà il ritiro a una trentina di comboniani a Isiro.

P. Enrique Sánchez appena arrivato a Kinshasa il 29 gennaio, ha potuto visitare due comunità comboniane: quella del Centro Afriquespoir (CAE), dedicata all’animazione missionaria, a Lemba, e la comunità di Kimwenza, dove si è incontrato anche con il gruppo dei seminaristi del Postulato. Accompagnato dal superiore provinciale del Congo, P. Eliseo Tacchella, sono andati a vedere una piccola oasi della parrocchia, il centro “Congo Skill”, luogo di lavoro e d’incontro per tanti giovani alunni, soprattutto lo spazio dell’Internet Café.

Il venerdì 1 febbraio, P. Enrique Sánchez, P. Eliseo e P. Bayo Mata Enrique – segretario di animazione missionaria – hanno lasciato la capitale Kinshasa in direzione d’Isiro. L’indomani al mattino presto tutti i tre missionari sono partiti a Mungbere, in tre moto. “Un percorso di 140 km da fare su una strada che non esiste più. Sono due anni che non passa più nessuna macchina né camion. E così le moto si sono fatte la loro strada. Sei ore. Il superiore generale si è comportato come un motociclista provetto. Ha tenuto benissimo, nonostante non fosse abituato”, racconta P. Eliseo, cui deve fare spesso questa via.

A Mungbere hanno concelebrato la messa domenicale. Una folla in festa per ringraziare Dio e salutare P. Enrique Sánchez per essere ritornato alla missione dove aveva lavorato tanti anni fa. “Parecchi ancora lo conoscevano”, ha detto il superiore provinciale. Al pomeriggio, P. Enrique si è incontrato con il gruppo del Cenacolo di Preghiera Missionaria, i Laici Comboniani e dopo con la comunità. Il 4 febbraio dopo la messa sono ritornati a Isiro.

Da lunedì fino a domenica prossima, a Isiro, il superiore generale predicherà il ritiro spirituale ad una trentina di partecipanti. Durante la celebrazione conclusiva della settimana di preghiera, gli scolastici Edmond Dimonekene Sungu e Charles Kabuayi Tshibi faranno i loro voti perpetui.

Dal programma della visita del superiore generale nella regione nord del paese fanno parte ancora: la partecipazione all’assemblea provinciale (11-15 febbraio), alla quale parteciperanno anche altri confratelli; e le visite alle ristante comunità del nord est, zona di Kisangani. Il 18 febbraio P. Enrique ritorna a Kinshasa, dove si è deciso di fare una piccola assemblea per i confratelli che sono a Kinshasa, a causa delle distanze e dei prezzi esorbitanti degli aerei – andata e ritorno Isiro-Kinshasa, 1.100 US$ (815 Euro) per persona. Poi visiterà le comunità nell’area di Kinshasa e concluderà la visita con l’incontro con il consiglio provinciale congolese. Il rientro a Roma è previsto per il 28 febbraio.