Roma, lunedì 18 febbraio 2013
I promotori vocazionali dei Missionari Comboniani del continente americano hanno avuto un corso formativo dal 28 gennaio al 10 febbraio in Guatemala. Il corso è stato tenuto da tre comboniani: P. Luis Alberto Barrera Pacheco, superiore provinciale del Perú/Chile; P. José de Jesús Villaseñor Gálvez, formatore dello scolasticato internazionale di Casavatore (Napoli/Italia); e P. Gaetano Beltrami, responsabile della formazione permanente nella provincia comboniana del Perú/Chile.

I missionari che si occupano della promozione vocazionale nei dieci paesi dell’America – e un rappresentante dell’Asia– in cui i comboniani sono presenti, si sono riuniti dal 28 gennaio al 10 febbraio presso il Centro di Animazione Missionaria (CAM) a Città del Guatemala. Il superiore della delegazione comboniana dell’America Centrale (DCA), P. Leonardo Leandro Araya, ha dato il benvenuto ai 12 promotori missionari, riuniti nella “Casa Comboni” del CAM.

Primo tema del corso è stata una riflessione su “La realtà dei giovani in America”, un tema-chiave sia per i promotori che per gli educatori dei giovani candidati alla vita missionaria comboniana. Il secondo momento del corso è stato guidato da P. José Villaseñor, messicano, formatore dello scolasticato internazionale a Napoli. Ha presentato il modello formativo dell’integrazione applicato alla promozione vocazionale. “Siamo molto grati per la saggezza, la pedagogia e la pragmaticità di P. José de Jesús, come pure della sua testimonianza di vita che ha saputo trasmettere al gruppo dei presenti”, ha detto P. José Rafael Pérez Moreno, responsabile della promozione e formazione missionaria nella DCA.

In un terzo momento, i promotori hanno approfondito il tema della “Ratio Fundamentalis” presentato, guidato e ampiamente spiegato da P. Gaetano Beltrami. Con riflessioni, commenti ed esempi pratici, P. Gaetano ha aiutato i missionari a riconoscere e valorizzare l’importanza e ricchezza del documento. Il corso si è concluso con un momento dedicato alla promozione vocazionale nel Continente, in cui i presenti hanno potuto condividere le proprie esperienze nelle diverse circoscrizioni comboniane.

“Tutti noi partecipanti abbiamo riconosciuto che stiamo vivendo un momento molto importante e prezioso che ci sta aiutando a riconoscere e ad esercitare con cura il servizio che l’Istituto ci ha affidato come Promotori Vocazionali”, ha concluso P. José Rafael.

 


Pittura di Rosamaria de Gómez. Titolo: Mistica e opera di Daniele Comboni.
Anno: 1996. Località: Casa Comboni, in Guatemala.


P. José de Jesús Villaseñor Gálvez, messicano, 
formatore dello scolasticato internazionale di Casavatore (Napoli/Italia).