Roma, giovedì 21 febbraio 2013
Il Centro Missionario Comboniano di Cincinnati ha offerto una ‘serata missionaria’ per accogliere il Vescovo Macram Max Gassis, missionario comboniano e nativo del Sudan. Il 15 febbraio 2013, una folla di amici e benefattori si è riunita alle 19.00 per ascoltare la conferenza del vescovo.

Mons. Macram Max Gassis ha parlato degli oltre tre decenni spesi in difesa del popolo del Sudan e della dignità umana. Ha presentato in maniera chiara la difficile situazione della popolazione dei Monti Nuba in Sudan, che attualmente è perseguitata dal governo con bombardamenti indiscriminati, massacri, limitazione degli aiuti umanitari e di medicine.


La Chiesa cattolica è praticamente l’unica organizzazione che valica i confini per aiutare queste popolazioni nella loro lotta per la sopravvivenza. Quale riconoscimento del suo impegno in difesa dei diritti umani e della dignità umana, Mons. Gassis nel 2012 è stato candidato al Premio Nobel della Pace.

Dopo la conferenza, si è avuto un momento conviviale con la degustazione di buone pietanze eritree. Molte persone hanno deciso di rimanere per continuare la conversazione che si è protratta per un altro paio d’ore. Durante la sua breve visita, Mons. Gassis ha incontrato anche l’arcivescovo Dennis M. Schnurr di Cincinnati, appena ritornato da un viaggio missionario in Honduras. La visita di Mons. Gassis, accompagnato dalla sua assistente di lunga data, la signora Sharon de Souza, si è conclusa con la celebrazione di una Messa vespertina nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria, nella cittadina di Anderson. All’Eucaristia ha partecipato una grande folla di parrocchiani e amici.

 


Da sinistra: P. Tom Kreidler, parroco di IHM, P. Joseph Brian Quigley mccj,
il vescovo Macram Max Gassis, P. Joseph Bragotti mccj, la signora Sharon de Souza.