Roma, lunedì 6 maggio 2013
I Laici Missionari Comboniani (LMC) del Portogallo si sono riuniti a Fatima, il 27 e 28 aprile. Scopo dell’incontro, ha detto Ana Valente, era “trovare la via da seguire per servire meglio i più bisognosi”. Il superiore provinciale dei Comboniani del Portogallo, P. Alberto de Oliveira Silva, è stato presente il primo giorno dell’incontro.

I coniugi Ana e Artur Valente – fra i primi LMC del Portogallo – hanno partecipato alla riunione. Alla fine dell’incontro, Ana ha scritto a tutti i LMC il seguente messaggio:
“Saluto tutti, proprio tutti, noi che abbiamo – assieme – lavorato, vissuto e condiviso il fine-settimana a Fatima e quanti, non potendo fisicamente essere presenti, hanno partecipato con la preghiera. È stato un fine-settimana fecondo, in cui uno spirito LMC rinnovato ci ha aiutato a trovare la via da seguire per servire meglio i più bisognosi.

In questo lavoro è stato prezioso l’aiuto del nostro provinciale, P. Alberto de Oliveira Silva, che è stato con noi sabato. Un grazie per l’impegno. I formandi che, in un altro spazio, stavano lavorando al loro ‘Progetto di Vita', hanno reso più lieti i tempi della preghiera, dei pasti e della convivenza. È bello stare tutti assieme e, questa volta, è stata una ricchezza – provinciale, equipe coordinatrice, P. Manuel Lopes Ribeiro, Suor Maria do Carmo, LMC e formandi. Il tempo, ben occupato, non è bastato per la revisione del Direttorio dei LMC; per questo, tutte le ‘Comunità di Vita LMC’ hanno ora i compiti da fare a casa. Ringraziamo san Daniele Comboni per la grazia di questo incontro”.