Roma, lunedì 10 giugno 2013
Nel pomeriggio del 25 maggio scorso, Francisco Carrasco López, spagnolo, e Giovanni Antonello, italiano, hanno pronunciato i primi voti religiosi nell’Istituto dei Missionari Comboniani. Entrambi sono stati due anni nel noviziato comboniano europeo a Santarém, in Portogallo. Francisco è un candidato fratello e continuerà la sua formazione in Spagna. Giovanni è stato destinato allo scolasticato internazionale di Casavatore a Napoli, in Italia, per proseguire gli studi di Teologia.
(Testo sulla torta: con la missione nel cuore).

Da sinistra:
Sc. Giovanni Antonello e
Fr. Francisco Carrasco López.

 

I due novizi europei che hanno terminato il secondo anno, Francisco Carrasco López e Giovanni Antonello, hanno emesso la prima professione religiosa alla presenza dei loro familiari, venuti da Spagna e Italia, della comunità locale e di numerosi amici e membri della famiglia comboniana, il 25 maggio, nel salone del noviziato di Santarém, in Portogallo.

La celebrazione liturgica è stata presieduta dal provinciale del Portogallo, P. Alberto de Oliveira Silva. Era presente anche il superiore provinciale di Spagna, P. Ramón Eguíluz Eguíluz, che ha accolto i voti di Francisco Carrasco López e il rinnovo della professione, per un anno, di Fr. Alexander Vallejo Narvaez Walter, che si trova temporaneamente nella comunità di Viseu, in Portogallo.

“La liturgia è stata bella – ha detto P. Carlos Alberto Nunes – e animata dalle belle voci e dalle belle musiche dei membri della ‘Banda Missio’, diretta dal comboniano P. Leonel Rodrigues Claro. Tutti hanno partecipato alla festa con fede e gioia, sentendosi in comunione con i neo-professi che hanno accolto il sostegno di tutta la comunità.

Alla celebrazione liturgica è seguito un pasto fraterno offerto con grande generosità e servito dagli amici e amiche della comunità di Santarém. P. Carlos, parlando della torta preparata per la festa, ha detto: “la decorazione, un cuore con la scritta ‘con la missione nel cuore’, era per ricordare che è così che il missionario deve vivere e che la vita missionaria è ‘dolce’ quando è vissuta nella fedeltà a Dio e agli altri”.

Francisco, che è fratello missionario, continuerà il suo cammino in Spagna, e Giovanni proseguirà gli studi per il sacerdozio a Napoli, Italia.


Da sinistra: Fr. António Carvalho Leal; Sc. Giovanni Antonello; Fr. Alexander Vallejo Narvaez Walter;
e Fr. Francisco Carrasco López.