Roma, venerdì 28 giugno 2013
I coordinatori dei Laici Missionari Comboniani (LMC) dell’Europa si sono riuniti il 22 e 23 giugno nella casa comboniana di Cracovia, in Polonia, con l’obiettivo di rivedere il lavoro fatto e programmare le attività fino alla prossima assemblea europea, nel 2016. Erano presenti i rappresentanti dei laici e dei comboniani di Italia, Portogallo, Spagna, Polonia, Germania e una rappresentante delle comboniane d’Europa, Suor Maria do Carmo Gomes Ribeiro. Nella foto da sinistra, la nuova Commissione Europea: Isidro Jiménez, della Spagna, e Federico Veronesi, dell’Italia.

 

All’incontro europeo dei responsabili dei LMC, svoltosi a Cracovia, nel fine-settimana del 22 e 23 giugno, hanno partecipato 10 laici e 8 comboniani. Erano presenti anche P. Gianni Gaiga, delegato dei comboniani della Polonia, P. Arlindo Pinto, coordinatore dei LMC a livello di Istituto comboniano, e Suor Maria do Carmo Gomes Ribeiro, rappresentante delle Missionarie Comboniane dell’Europa.

La mattina del primo giorno è stata dedicata alle relazioni delle province rappresentate. Oltre al resoconto delle attività di ogni paese, è stata fatta anche una valutazione delle ultime due riunioni: la convivenza di Verona (Italia) e l’assemblea intercontinentale dei LMC a Maia (Portogallo), entrambe realizzate nel secondo semestre del 2012. A questa prima sessione dell’incontro, hanno partecipato anche circa 20 giovani del gruppo dei LMC della Polonia. I giovani polacchi hanno così potuto farsi un’idea dei LMC e di quello che stanno realizzando in Europa e oltrefrontiera.

I LMC dell’Europa sono circa 170, 17 dei quali lavorano nelle missioni del Mozambico, Centrafrica, Malawi, Perù, Brasile e Uganda. Altri nove laici stanno concludendo il periodo di formazione per poi partire in missione. I LMC sono impegnati a consolidare quattro comunità internazionali, tre in Africa (Mozambico, Centrafrica e Uganda) e una in America Latina (Perù).

Nel tardo pomeriggio, è stato fatto un breve pellegrinaggio al Santuario della Divina Misericordia, presso il convento della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia, a ?agiewniki, nelle vicinanze di Cracovia. Il santuario fu fondato dal principe Aleksander Lubomirski, nel 1891, per ragazze e donne bisognose di profondo rinnovamento morale. Nel convento visse e morì suor Maria Faustina Kowalska (1905-1938), tramite la quale Cristo ha consegnato alla Chiesa e al mondo il messaggio della Misericordia Divina.

Nella seconda giornata, si è parlato dell’ipotesi di creare in Europa delle comunità internazionali di LMC per offrire eventuali periodi di formazione in comune, soprattutto nella fase che precede la partenza in missione. Si è anche presa in considerazione l’importanza di consolidare la comunità del Perù e si è deciso di studiare la possibilità di creare una quarta comunità internazionale di lingua inglese, possibilmente in Uganda. Si auspica che le comunità internazionali di Mozambico (Carapira) e Centrafrica (Mongoumba) continuino a ricevere regolarmente nuovi LMC dalle diverse province comboniane.

L’ultima parte dei lavori è stata essenzialmente dedicata alla programmazione delle attività e dei prossimi incontri. In tal senso, i laici hanno ritenuto opportuno ridurre il numero delle riunioni. Così, fino alla prossima assemblea generale del 2018, si faranno solo due incontri: un incontro-convivenza dal 21 al 27 agosto 2016, in Portogallo, e un altro, due giorni prima dell’assemblea intercontinentale del 2018, in località ancora da decidere. Nel corso dei prossimi anni, i temi considerati prioritari per l’approfondimento a livello di LMC dell’Europa sono: le sfide dell’assemblea del 2012 a Maia e le rispettive proposte inviate dalla Commissione Centrale, in modo particolare per quanto riguarda economia, identità, autonomia, sostenibilità e formazione. Per questo i coordinatori hanno proposto una maggiore comunicazione e condivisione fra le province europee, soprattutto del materiale relativo alla formazione.

Il coordinatore generale dei LMC, Alberto de la Portilla, ha presentato, a nome della Commissione Centrale, il nuovo Blog e il nuovo Sito dei LMC (www.lmcomboni.org), che saranno accessibili a partire dal 10 ottobre 2013.

È seguita la votazione per la nuova Commissione Europea. Sono stati eletti Isidro Jiménez, della Spagna, e Federico Veronesi, dell’Italia. Della Commissione fa parte anche il superiore provinciale della Spagna, P. Ramón Eguíluz Eguíluz, scelto dai provinciali europei.

L’incontro si è concluso nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna con un’Eucaristia presieduta dal vescovo francescano ausiliare dell’arcidiocesi di Cracovia, Mons. Damian Andrzej Muskus. Dopo l’omelia, si è svolta la cerimonia di invio di nove LMC polacchi (foto a destra) che andranno a lavorare in una missione del Nord Uganda durante le vacanze estive. Altri cinque giovani sono stati inviati in India. Dopo la Messa, tutti hanno partecipato ad un pranzo fraterno nella casa dei Comboniani.

I LMC che sono partiti nella serata di lunedì 24, hanno potuto fare anche una breve visita al santuario della Madonna di Czestochowa, Patrona e Regina della Polonia, conosciuta in tutto il mondo come Madonna Nera. Altri si sono recati a visitare il campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, dove dal 1940 al 1945 morirono circa tre milioni di persone, fra ebrei (90% del totale), tzigani romeni, prigionieri di guerra sovietici, testimoni di Geova, e di altre nazionalità.

 
Santuario della Divina Misericordia, presso il convento della Congregazione delle Suore
di Nostra Signora della Misericordia, a ?agiewniki, nelle vicinanze di Cracovia.