Lunedì 23 settembre 2013
I due consigli provinciali comboniani del Portogallo e della Spagna si sono riuniti dal 17 al 19 settembre a Madrid. È la terza volta che s’incontrano i due provinciali e i loro consiglieri con l’obiettivo di conoscersi reciprocamente e intraprendere una maggiore collaborazione fra i missionari delle due circoscrizioni della penisola iberica.

Per la prima volta, a Madrid, si sono riuniti i consigli provinciali di Spagna e Portogallo. L’incontro ha avuto luogo dal 17 al 19 settembre. I primi due giorni, ciascun consiglio si è incontrato individualmente. L’ultimo giorno è stato dedicato alla riunione congiunta. Si è trattato della terza riunione di questo genere; le due precedenti si erano tenute in Portogallo, a Santarém e Lisbona.

P. Carlos Alberto Nunes ha detto che “questi incontri avevano l’obiettivo di rispondere all’invito del XVII Capitolo Generale del 2009 di riflettere meglio, assieme, sulla nostra missione in Europa oggi e cercare di vivere una maggiore comunione fra le province comboniane”.


Da sinistra: P. Alberto de Oliveira Silva, superiore provinciale del Portogallo; P. Ramón Eguíluz Eguíluz, superiore provinciale della Spagna; P. Silvério Simões Malta; P. Carmelo Del Río Sanz; P. Antonio Del Pozo Alvarez; Fr. Roberto Misas Ríos; Fr. João Paulo da Rocha Martins; P. José Amaral Boaventura; P. Carlos Alberto Nunes.

 

Per raggiungere questi obiettivi, i due consigli hanno riflettuto sulla possibilità di formare una comunità iberica (con membri di entrambe le circoscrizioni) quale segno vivo di comunione e di azione missionaria comboniana. Intanto si è deciso di implementare una maggiore collaborazione fra i segretariati dell’evangelizzazione e dell’animazione missionaria e di unificare le due commissioni di Formazione Permanente.

Nello spirito della celebrazione del 10° anniversario della canonizzazione di san Daniele Comboni (5 ottobre 2003) si è deciso di organizzare un incontro, aperto a tutti i membri delle due province, per riflettere sulla Regola di Vita, tema generale dell’Istituto per il prossimo anno, e favorire la conoscenza reciproca. Questo incontro sarà realizzato a Fatima, nel giugno del 2014.


Da sinistra, consiglio provinciale del Portogallo: P. Carlos Alberto Nunes; Fr. João Paulo da Rocha Martins;
P. José Amaral Boaventura; P. Alberto de Oliveira Silva, superiore provinciale; e P. Silvério Simões Malta.