Mercoledì 25 settembre 2013
I superiori provinciali delle circoscrizioni comboniane europee si sono radunati dall’11 al 15 settembre a Norimberga/Germania, nella casa provinciale – nella foto – della Provincia di Lingua Tedesca (DSP). È stata la seconda riunione di quest’anno 2013. All’incontro ha partecipato anche P. Alberto Pelucchi, vicario generale.

Tra i temi trattati durante l’incontro dei provinciali europei due sono stati quelli che hanno avuto un maggiore peso specifico: il tentativo di delineare “Il futuro dei Comboniani in Europa” e una prima analisi del progetto di Centro dei Mass Media europeo (European Media Centre).

Nel primo caso si è trattato di mettere per iscritto i punti più salienti del cammino fatto come Comboniani a livello europeo negli ultimi cinque anni, evidenziando poi quale cammino resta ancora da fare nell’immediato futuro. Il testo elaborato costituisce la base per il passaggio di consegne ai nuovi superiori provinciali delle circoscrizioni europee nel prossimo incontro di dicembre 2013.

Nel secondo caso i provinciali hanno preso in esame la bozza sul progetto del Centro dei Mass Media, rimandandolo alla commissione incaricata della sua elaborazione con alcune osservazioni e proposte.

Sopra, foto della prima riunione dei superiori provinciali europei dal 1 al 3 marzo 2013 a Parigi (Francia). Da sinistra i superiori delle circoscrizioni comboniane d’Europa: P. Gianni Gaiga, (Rappresentante della Polonia); P. Martin James Devenish (London Province – LP); P. Alberto Pelucchi (vicario generale); P. Alberto de Oliveira Silva (Portogallo); P. Corrado Masini (Italia); P. Josef Altenburger (Deutschsprachige Provinz – DSP) e P. Ramón Eguíluz Eguíluz (Spagna).