Mercoledì 25 settembre 2013
P. Antonio Villarino Rodríguez, assistente generale, dal 10 al 30 settembre è in Brasile. Uno dei motivi principali di questa visita ai missionari che lavorano nel Paese è stata la decisione di unificare le due province comboniane brasiliane – Brasil do Sul e Brasil Nordeste – in un’unica provincia del Brasile. P. Villarino ha partecipato alla prima assemblea della nuova circoscrizione che si è tenuta a San Paolo, dall’11 al 17 settembre.

Sull’unificazione delle province del Brasile, si legge in Familia Comboniana n° 710, di Luglio-Agosto 2013:
“Dopo varie consultazioni a livello di consigli provinciali e di tutti i confratelli delle due province del Brasile e visto il parere favorevole della maggioranza, il Consiglio Generale è arrivato alla decisione di procedere all’unificazione delle due province del Brasile. Il decreto di unificazione è stato approvato il 24 giugno 2013, festa di San Giovanni Battista. Alla nuova circoscrizione auguriamo ogni bene e speriamo che questo sia l’inizio di una nuova era per la missione e la presenza comboniana in Brasile”.

P. Villarino, in rappresentanza del Consiglio generale, ha partecipato dall’11 al 17 settembre alla prima assemblea della nuova circoscrizione che conta 75 membri, 63 dei quali erano presenti all’assemblea.

Quest’assemblea – ha detto P. Wellington Alves de Sousa – è stata un momento di grazia per noi missionari che siamo in Basile. Abbiamo percepito lo Spirito di Dio che ci ha accompagnato durante i 60 anni di presenza comboniana in questo Paese. Guardando all’opera realizzata, crediamo che sia stata una presenza positiva e profetica”.

Durante l’assemblea, i missionari hanno cercato di mettere in comune idee, aspirazioni e sfide per il futuro della nuova provincia. Sulla base dell’esperienza di questi 60 anni, sono state definite le attività e le strategie relative ai vari settori provinciali, in particolare: l’animazione missionaria e vocazionale, l’evangelizzazione fra le popolazioni afro e indigene, gli impegni pastorali nelle periferie urbane e in altri movimenti della Chiesa brasiliana e la promozione della giustizia sociale e ambientale.

P. Wellington, a conclusione dei lavori dell’assemblea, ha detto: “Le sfide che ora abbiamo davanti sono molte, ma siamo incoraggiati e certi che in questo momento lo Spirito di Dio ci illumina e ci accompagna. Per questo affidiamo al Signore della messe il futuro di questa nuova provincia del Brasile, convinti anche che continueremo ad essere sotto la protezione di Maria, madre di Gesù e nostra madre, di san Daniele Comboni, nostro padre e fondatore, e di Nossa Senhora Aparecida, patrona del Brasile”.

P. Antonio Villarino rientrerà a Roma alla fine del mese, il 30 settembre, dopo aver visitato le circoscrizioni dell’America Centrale (10 luglio-6 agosto), del Perú-Chile (7 agosto-9 settembre), e del Brasile (10-30 settembre).