Giovedì 24 ottobre 2013
In occasione del X anniversario della canonizzazione di san Daniele Comboni, sono stati organizzati vari incontri a livello delle comunità della Curia, programmati dal segretario generale della Evangelizzazione, P. Mariano Tibaldo. L’ultimo incontro è stato il 22 ottobre con il Superiore Generale, P. Enrique Sánchez G., e il suo Consiglio sul tema “Missione-Spiritualità-Santità nella vita dei Comboniani”. Nella foto da sinistra: P. Enrique e P. Mariano.

Il 14 ottobre nell’aula capitolare della casa generalizia si è svolta la conferenza dal titolo “La Missione: sfide e tendenze”. Il relatore era il Prof. Jesús Angel Barreda, domenicano, ordinario di missiologia all’università Urbaniana. Nella sua presentazione il prof. Barreda ha sottolineato alcuni nodi fondamentali della missione oggi, soffermandosi in particolare sul suo centro e la sua identità in quanto Missio Dei. In questa prospettiva, ha sottolineato che la missione è essenzialmente un atto d’amore il cui dono più grande è Gesù Cristo.

Il 22 ottobre abbiamo avuto un incontro con il Superiore Generale e il suo Consiglio sul tema “Missione-Spiritualità-Santità nella vita dei Comboniani”. Dopo i loro interventi, c’è stato un momento di condivisione con domande e risposte su vari argomenti, in modo particolare su Formazione e Fratelli.

La sera del prossimo 28 ottobre si terrà la Veglia di Preghiera Missionaria sul tema: “Testimoni più che maestri”.


P. Alberto Pelucchi, vicario generale; Fr. Giusti Daniele Giovanni, assistente generale;
P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, assistente generale; P. Claudio Lurati, economo generale;
P. Enrique Sánchez G.; e P. Mariano Tibaldo.


P. Alberto Pelucchi; P. Villarino Rodriguez Antonio, assistente generale; P. Claudio Lurati;
P. Enrique Sánchez G.; e P. Mariano Tibaldo.