Giovedì 24 ottobre 2013
La città natale di P. Joseph Ohrwalder (1856-1913), Lana (Bolzano), ha organizzato il 20 settembre scorso una cerimonia commemorativa per onorare la memoria di questo suo figlio, testimone privilegiato della Missione del Sudan. Il prof. Simone Paganini, che aveva scritto una tesi dal titolo “Il Movimento mahdista e padre Josef Ohrwalder”, ha presentato la figura umana e missionaria di P. Ohrwalder e lo spirito del tempo.

Foto sopra da sinistra:
p. Andreas Hinsen OT; p. Pellegrini Giampiero mccj; p. Engl Silvester mccj; diakon Wolfgang Penn, diocesano; p. Unterhofer Peter OT; don Anhof Robert, diocesano.

Foto a destra:
Qui è nato il 6 marzo 1856
Josef Ohrwalder,
missionario del Sudan.


La cerimonia è iniziata con una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale, alla presenza di due responsabili del Centro Missionario della diocesi, dei Missionari Comboniani di Milland e del clero parrocchiale di Lana.

Successivamente, il prof. Simone Paganini, docente di Teologia presso l’università di Aachen ed ex-scolastico comboniano di Innsbruck, che aveva scritto una tesi dal titolo “Il Movimento mahdista e padre Josef Ohrwalder”, ha presentato la figura umana e missionaria di P. Ohrwalder e lo spirito del tempo. Ha partecipato anche un folto gruppo di parenti di P. Ohrwalder, venuti da varie parti d’Europa. Per tenere viva la memoria del missionario, sul muro della sua casa natale è stata inaugurata una lapide commemorativa.


Il prof. Simone Paganini, che aveva scritto una tesi dal titolo “Il Movimento mahdista e padre Josef Ohrwalder”,
ha presentato la figura umana e missionaria di P. Ohrwalder e lo spirito del tempo.