Mercoledì, 20 novembre 2013
José Alberto Intuela Sagras, missionario comboniano mozambicano, è stato ordinato diacono per l’imposizione delle mani di Mons. Germano Grachane, vescovo di Nacala, lo scorso 16 novembre, nella missione di Carapira, nel nord del Mozambico. Due giorni prima, José Alberto aveva emesso i voti perpetui di povertà, castità e obbedienza nell’Istituto dei Missionari Comboniani, alla presenza del superiore provinciale P. José Luis Rodríguez López. Nella foto: José Alberto e Mons. Germano.

 

Da destra:
P. José Luis,
Diac. José Alberto,
e Mons. Germano.

Il nuovo diacono José Alberto Intuela Sagras, 33 anni, è nato a Quelimane, capoluogo della regione mozambicana della Zambesia. È il primogenito di quattro fratelli e orfano di padre. Il compito di educare i figli è spettato alla mamma, Cecília Vieira Intuela. Nel 1997, José Alberto ha conosciuto i Comboniani attraverso le riviste missionarie “Além-Mar” e “Audácia”. Ha fatto la sua formazione teologica nello scolasticato di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, frequentando gli studi presso l’Istituto Superiore Saint Eugène de Mazenod.

Dal 1° agosto 2012, sta facendo la sua prima esperienza missionaria nella comunità e missione di Carapira, in Mozambico. Assieme a José Alberto, è stato ordinato diacono anche il seminarista diocesano Avelino Arlindo Muaneque, della parrocchia di Carapira, diocesi di Nacala.

Auguri ai due nuovi diaconi che realizzano il sogno di san Daniele Comboni di “Salvare l’Africa con l’Africa”.

Voti perpetui di José Alberto Intuela Sagras nell’Istituto dei Missionari Comboniani,
alla presenza del superiore provinciale P. José Luis Rodríguez López.