Giovedì 12 dicembre 2013
Il Gruppo Europeo di Riflessione Teologica (GERT) si è riunito dal 3 al 5 dicembre a Norimberga, sede della provincia comboniana di lingua tedesca (DSP), per condividere il cammino fatto nel 2013 e programmare alcune iniziative per il 2014. Tra l’altro è stata confermata la decisione di pubblicare il 2o volume di Essere Missione Oggi. Nella foto da sinistra, i membri del gruppo GERT: P. Joaquim Valente da Cruz, P. Benito de Marchi, P. Franz Weber, Prof. Carmelo Dotolo, P. Martin James Devenish, P. Alessando Zanotelli, P. Fernando Zolli.


Dopo un momento di condivisione del vissuto dei singoli membri del gruppo, c’è stato un tempo per riflettere sullo svolgimento del prossimo simposio di Limone (22-25 aprile 2014) che avrà come tema “Quale missione comunichiamo?”, dalla pubblicazione degli Annali del Buon Pastore, voluta da Comboni, fino allo streaming di oggi, e sulla preparazione del secondo volume di Essere Missione Oggi, previsto già dall’inizio di questo sforzo di condivisione più allargata della riflessione del gruppo GERT.

 

Altri oggetti di riflessione sono stati: il prossimo Capitolo generale, le possibili modalità di sviluppo del GERT e del lavoro svolto ai simposi di Limone, una lettura teologico-pastorale di alcuni numeri del decreto conciliare Ad Gentes (presentato da P. Franz Weber) e il rapporto finanza-economia e vangelo, presentato da P. Alessandro Zanotelli.


Non è mancato il tempo per visitare a Norimberga il mercato di Natale che attira
oltre due milioni di visitatori e la visita guidata al Centro di documentazione del Nazismo,
un centro molto ben organizzato e visitato da molte scolaresche, che spiega come mai
la Germania sia caduta nella trappola dell’assolutismo e della dittatura di Hitler.