Giovedì 19 dicembre 2013
Grazie all’accoglienza della provincia comboniana della Spagna si sta realizzando l’incontro dei superiori provinciali europei dal 16 al 20 dicembre a Barcellona. L’incontro è per diversi aspetti speciale, perché ha il fine principale di rendere possibile il passaggio di consegne ai “nuovi” provinciali recentemente eletti, tra loro il provinciale del Portogallo, P. José da Silva Vieira, della DSP, P. Karl Peinhopf e, infine, dell’Italia, P. Giovanni Munari.

L’assemblea dei superiori provinciali europei prima di tutto vede la presenza allo stesso tempo di superiori provinciali “vecchi” e “nuovi”. Le virgolette sono d'obbligo, perché non si riferiscono all'età dei partecipanti, quanto piuttosto al fatto, che alcuni partecipano per la prima volta al raduno, dopo essere stati eletti nelle loro rispettive province. Tra loro troviamo il nuovo provinciale del Portogallo, P. José da Silva Vieira, quello della DSP, P. Karl Peinhopf e, infine, quello dell’Italia, P. Giovanni Munari.

In secondo luogo l’Assemblea ha il fine di rendere possibile il passaggio di consegne ai “nuovi” provinciali. A questo scopo i provinciali “vecchi” avevano preparato nell'ultima riunione a Norimberga un pro-memoria del cammino fatto in questi ultimi tre anni a livello d'Europa, sottolineando anche ciò che rimane da fare per l'immediato futuro, vedi per esempio i tre progetti comuni a livello europeo, rispettivamente nel campo dei Mass Media, del lavoro con gli immigrati e della Casa di Limone, come centro di spiritualità comboniana.


Da sinistra: P. José da Silva Vieira (PT), P. Karl Peinhopf (DSP), P. Giovanni Munari (IT),
P. Gianni Gaiga (PO), P. Josef Altenburger (DSP), P. Martin James Devenish (LP), P. Corrado Masini (I),
P. Alberto Pelucchi (Curia), P. Alberto de Oliveira e Silva (PT), e P. Eguíluz Eguíluz Ramón (E).