Venerdì, 31 gennaio 2014
Si conclude oggi nello Scolasticato internazionale comboniano di Pietermaritzburg, in Sudafrica, il secondo corso organizzato dall’Economato Generale per la formazione di scolastici e fratelli dei CIF – Centri Internazionali Fratelli – su questioni amministrative, in linea con le richieste dell’ultimo Capitolo Generale del 2009. Il corso è stato condotto da P. Claudio Lurati e Fr. Daniele Giusti, comboniani della Direzione Generale a Roma, e P. Mariano Pérez, del Sudafrica.

 

Nella foto sopra: P. Claudio Lurati presenta
gli obiettivi del corso ai partecipanti.
Sullo sfondo della foto a destra la verde prateria
del Kwazulu-Natal contro cui si staglia
il memoriale a Nelson Mandela.

 

Il corso su nozioni fondamentali di amministrazione ed economia si è svolto dal 27 al 31 gennaio presso lo Scolasticato di Pietermaritzburg, nella regione del Kwazulu-Natal, in Sudafrica.

Hanno partecipato 10 scolastici e altri cinque confratelli economi di comunità che hanno colto quest'occasione per un momento di formazione permanente sul Fondo Comune Totale.

Il corso è stato condotto da P. Claudio Lurati, economo generale, Fr. Daniele Giusti, assistente generale incaricato dell’economia, e P. Mariano Pérez, economo provinciale del Sudafrica.

A pochi chilometri dalla città di Pietermartzburg, ove sorge lo scolasticato comboniano, sulla strada che da Durban conduce a Johannesburg, si trova il luogo in cui Nelson Mandela fu arrestato nel 1962, la data critica che diede inizio alla sua lunga prigionia.

Questo punto è ricordato oggi da un monumento costituito da pali di ferro che, visti da vicino, sembrano non avere alcuna pretesa estetica. Guardati però dalla giusta prospettiva, rivelano il ritratto del grande leader da poco scomparso.