Martedì 11 febbraio 2014
I superiori delle circoscrizioni comboniane dell’Africa anglofona e del Mozambico (APDESAM) si sono incontrati per il loro raduno annuale dal 5 al 7 febbraio 2014. Quest’anno l’assemblea ha avuto luogo a Roma, pochi giorni prima dell’incontro di tutti i superiori di circoscrizione con la Direzione Generale.

“Durante i tre giorni di incontro dei superiori dell’APDESAM, c’è stato ampio spazio per la condivisione e lo scambio di opinioni sulle diverse situazioni missionarie all’interno del continente africano, in particolare, nei paesi dell’Africa anglofona (Egitto, Sudan, Sud Sudan, Etiopia, Eritrea, Uganda, Kenya, Malawi, Zambia, e Sudafrica) e del Mozambico in cui i comboniani lavorano”, ha detto P. Angelo Giorgetti, attuale superiore provinciale di Egitto e Sudan.

Ciascun incaricato dei diversi settori di attività delle province e delegazioni ha presentato la relazione sul proprio settore e inoltre sono stati pianificati per il prossimo anno alcuni incontri continentali e alcune iniziative. Per il 2014 si prevedono eventi nei settori della formazione di base e della formazione permanente oltre ad un incontro continentale con i Laici Missionari Comboniani che si terrà a Kinshasa, in Congo, dal 21 al 26 luglio.

Particolare attenzione è stata data all’ascolto della preoccupante situazione del Sud Sudan, colpito ancora una volta da un’ondata di violenza che oppone i cittadini della giovane nazione.


Da sinistra: P. Sylvester Hategek’Imana (Uganda), P. Joseph Maina M. (Kenya), P. Jeremias
dos S. Martins (Sudafrica), P. Kanyike Edward M. (Malawi e Zambia), P. José Luis Rodríguez
(Mozambico), P. Tesfaye Tadesse G. (Curia), P. Tesfamariam Ghebrecristos W (Eritrea),
P. Julio Ocaña I. (Etiopia), P. Angelo Giorgetti (Egitto e Sudan), e P. Daniele Moschetti (Sud Sudan).