Venerdì 14 febbraio 2014
Si sta svolgendo dall’8 al 23 febbraio a Roma, nella Casa Generalizia, l’incontro della Direzione Generale dei Missionari Comboniani con i Superiori di Circoscrizione all’inizio del loro mandato. Si tratta di un incontro non solo di formazione, cioè su come meglio svolgere questo compito, ma anche di programmazione per le circoscrizioni e l’Istituto. Si è riflettuto su quale tema e sulle probabili modalità del prossimo Capitolo Generale del 2015, guidati da Fr. Enzo Biemmi (foto), un religioso fratello, appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia.

 

Lavoro del gruppo di lingua italiana.
Da sinistra: P. Moschetti Daniele,
P. Ciuciulla Pietro, P. Gaiga Gianni,
P. Munari Giovanni, P. Aldegheri Giorgio, P. Miante Girolamo, P. Tesfamariam Ghebrecristos W.,
e P. Mumbere Musanga Joseph.

 

Le tematiche degli ultimi due giorni, martedì e mercoledì, sono state l’esercizio dell’autorità a livello provinciale e continentale e il prossimo Capitolo, in particolare il tema, le procedure prima e durante e l’eventuale documento finale.

Sulla prima tematica, i superiori hanno valutato il processo decisionale – discernimento, decisione, implementazione, valutazione – vissuto come consiglio provinciale e come assemblea dei provinciali del continente.

Riguardo al prossimo Capitolo, il Superiore Generale, P. Enrique Sánchez, ha ricordato che è stata una richiesta del Capitolo del 2009 (nº 14.1) quella di servirsi di “esperti e facilitatori (Comboniani o meno) per delle valutazioni esterne in occasione di assemblee di Circoscrizione e di Istituto”. Così il Consiglio Generale ha invitato Fr. Enzo Biemmi – un religioso fratello, appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia – per accompagnare come facilitatore tutto il processo di preparazione al prossimo Capitolo e il Capitolo stesso.

Fr. Enzo ha presentato alcuni suggerimenti riguardo al tema e agli obiettivi del Capitolo, al programma, e alla natura e struttura del documento finale. Particolare suggerimento è stato quello di scegliere il tema alla luce dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium e della prospettiva della gioia che anima l’impulso missionario di Papa Francesco. Inoltre ha proposto alcune ipotesi sul programma. “Il programma del Capitolo – ha detto – viene stabilito in base ai suoi passaggi fondamentali, che obbediscono a una metodologia di discernimento e decisione”.

Nel pomeriggio di mercoledì, dopo un momento di lavoro di gruppo sul materiale emerso al mattino e un dibattito in aula, i superiori hanno manifestato accordo su alcuni principi sottoposti a votazione, fra cui il fatto che ci sia un facilitatore e che si prosegua la riflessione intorno al seguente tema ispiratore: “Discepoli missionari e comboniani chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi”.


Lavoro del gruppo di lingua inglese. Da sinistra: P. Jeremias dos Santos Martins,
P. Mwariri Joseph Maina, P. Peinhopf Karl, P. Baeza Gama José Manuel,
P. Kanyike Edward Mayanja, P. Giorgetti Angelo, P. Devenish Martin James,
P. José da Silva Vieira, P. Llamazares González Miguel Ángel, e P. Hategek’Imana Sylvester.