Venerdì 14 febbraio 2014
Ieri mattina, padre Umberto Pescantini, segretario generale, e padre Piergiorgio Prandina, responsabile dell’archivio generale, hanno parlato del loro lavoro ai superiori di circoscrizione riuniti dall’8 al 23 febbraio presso la Casa Generalizia dei Missionari Comboniani a Roma. Nel pomeriggio, è stato padre Claudio Lurati (foto), economo generale, a presentare la realtà e le norme riguardo all’economia dell’Istituto.

 

P. Umberto Pescantini,
segretario generale
dei Missionari Comboniani

 

P. Umberto Pescantini ha iniziato la sua presentazione paragonando la segreteria generale – organismo operativo alle dirette dipendenze del Consiglio Generale – ad una stazione che gestisce il traffico delle informazioni dell’Istituto. Ha sottolineato l’importanza del compito di registrare, conservare e distribuire le informazioni del Consiglio Generale e delle circoscrizioni comboniane.

“La segreteria generale – ha detto P. Umberto – cura le pubblicazioni ufficiali dell’Istituto che contengono le decisioni del Consiglio Generale, come pure la documentazione di interesse generale (notizie, studi e altro materiale) destinata a promuovere l’informazione e l’unità nell’Istituto”.

Fra le diverse attività del segretario generale c’è la responsabilità della pubblicazione dell’Annuario Comboniano, di Familia Comboniana e del MCCJ Bulletin/In Memoriam. P. Umberto ha menzionato una lunga lista delle informazioni generali e dei documenti particolari che i superiori di circoscrizione devono mandare alla segreteria generale e viceversa, avendo cura della confidenzialità delle stesse informazioni.

“La comunicazione tra il Consiglio Generale e i membri dell’Istituto e dei membri tra loro è essenziale per rafforzare la comunione fraterna e promuovere la corresponsabilità e lo scambio di idee. L’informazione è molto importante per far conoscere le attività e le situazioni della provincia a tutto l’Istituto”, ha detto P. Umberto, spiegando i contenuti, la redazione, la stampa e le spedizioni delle pubblicazioni ufficiali, soprattutto di Familia Comboniana, MCCJ Bulletin e Annuario Comboniano.

P. Umberto, inoltre, ha comunicato che, ogni sei mesi, la segreteria generale manda copia elettronica a tutte le circoscrizioni del sussidio “In Pace Christi” che contiene l’elenco di tutti i defunti comboniani (suore e laiche incluse). “È un sussidio molto apprezzato e usato per il ricordo quotidiano nella preghiera”, ha detto. Infine, ha parlato della stesura dei verbali e delle intenzioni di preghiera comboniane. A proposito di queste ultime, ha detto “ogni anno la segreteria generale, in collaborazione con le suore comboniane e le secolari, prepara le intenzioni di preghiera comboniane per ogni mese, tenendo conto soprattutto dei programmi di formazione permanente dei nostri Istituti e degli avvenimenti ecclesiali più rilevanti dell’anno”.

 

P. Piergiorgio Prandina,
responsabile dell’archivio generale
presso la Casa Generalizia
dei Missionari Comboniani
a Roma.


P. Piergiorgio Prandina ha parlato del suo ruolo
di archivista generale della sezione storica dell’Istituto – documenti, foto, pubblicazioni ufficiali e personali, corrispondenze, biografie, ecc. –, chiarendo che “un archivio in ordine fa guadagnare tempo ed è in grado di consegnare alla storia documenti importanti”.

Il responsabile dell’archivio generale ha ricordato ai superiori il numero della Regola di Vita (RV 126.1) in cui si afferma che fra i compiti del superiore provinciale c’è anche quello di “conservare l’archivio provinciale secondo le norme date dal direttorio della direzione generale e dal direttorio provinciale”.

P. Piergiorgio ha spiegato l’importanza della completezza dei dati su avvenimenti, persone, date e luoghi. “Il materiale che arriva all’archivio centrale di Roma è abbondante – ha detto –, ma spesso è consegnato senza date e nomi precisi e senza una previa selezione dei documenti da conservare”.

Nel pomeriggio, è stato P. Claudio Lurati, economo generale, a presentare la realtà e le norme riguardo all’economia dell’Istituto. Obiettivo della sua relazione, come ha detto, è stato: “illustrare il funzionamento del segretariato generale per l’economia nel servizio alla Direzione Generale; evidenziare i dati salienti del suo interagire con le circoscrizioni e documentare l’importanza di una formazione elementare all’amministrazione”.

Durante la presentazione, P. Claudio ha dettagliatamente esposto, tra l’altro, il ruolo dell’economato generale e del consiglio di economia, secondo quanto è scritto nella Regola di Vita e in altri documenti dell’Istituto, l’importanza della collegialità e trasparenza negli affari economici delle circoscrizioni, le regole per gli interventi di amministrazione ordinaria e straordinaria, i rapporti fra la Direzione Generale e le circoscrizioni e viceversa e, infine, l’incidenza delle questioni amministrative nella vita quotidiana.

“Il lavoro amministrativo occupa circa un quarto del nostro tempo – ha detto l’economo generale –, ma quasi nulla è previsto nelle fasi della formazione di base o permanente per attrezzare le persone a svolgere tale compito. Eppure, non occorrerebbe molto”. Perciò, ha aggiunto P. Claudio, “è stato creato un formato per un corso di formazione all’amministrazione per i confratelli degli scolasticati internazionali e dei Centri Internazionali Fratelli (CIF), corsi brevi per economi provinciali e si prevedono anche specializzazioni di confratelli in discipline amministrative”.

Oggi, 14 febbraio, interverranno lungo la mattinata i confratelli responsabili per il Centro di Formazione Permanente (CFP) a Roma – P. Fermo Bernasconi, Fr. Guillermo Casas Rosell, P. Danilo Cimitan e P. Siro Stocchetti – presentando la formazione permanente (FP) nelle sue articolazioni: corsi, specializzazioni e animazione di FP nelle circoscrizioni. Nel pomeriggio, interverrà Don Antonello Sica, sacerdote psicoterapeuta, “sull’accompagnamento dei confratelli in situazioni particolari”. Successivamente ci sarà la Messa insieme con le comunità della Curia.

Domani, sabato 15, si svolgeranno gli incontri della Direzione Generale con i superiori di continente e, in serata, si celebrerà una santa Messa alle Catacombe di S. Pancrazio. La giornata di domenica sarà libera, per cui un gruppo di superiori farà una gita a Viterbo, cittadina del Lazio.


Superiori delle circoscrizioni comboniane dell’Africa francofona.
Da sinistra: P. Miante Girolamo (Togo-Ghana Benin), P. Mumbere Musanga Joseph (Congo),
P. Aldegheri Giorgi (Centrafrica - RCA), e P. Ciuciulla Pietro (Ciad).


Superiori delle circoscrizioni comboniane dell’America e Asia.
Da sinistra: P. González Ponce Rafael (Ecuador), P. Bautista Lucas Erasmo Norberto (Messico),
P. Castillo Matarrita Víctor-Hugo (Provincia Centro America – PCA), P. Alcides Costa (Brasile),
P. Savoia Raffaello (Colombia), P. Barrera Pacheco Luis Alberto (Perù-Chile),
P. Baeza Gama José Manuel (North American Province – NAP),
e P. Llamazares González Miguel Ángel (Asia).