Comboniani polacchi partecipano all’iniziativa “Missionario per la Quaresima”

Immagine

Giovedì 27 marzo 2014
I missionari comboniani che lavorano in Polonia hanno aderito all’iniziativa “Missionario per la Quaresima” proposta dalla Conferenza Episcopale Polacca, dalle Pontificie Opere Missionarie e dai media cattolici del Paese. L’iniziativa ha come obiettivo l’adozione spirituale dei missionari polacchi che lavorano all’estero. Nella foto: P. Maciej Mikolaj Zieliński, missionario comboniano polacco, in Kenya.

 

P. Krzysztof Adam Zębik,
comboniano polacco;
in Kenya.


Ogni cristiano polacco può partecipare a questa campagna quaresimale, come spiega il missionario oblata polacco, P. Marcin Wrzos: “L’iniziativa non esige né di spendere soldi né un grande sforzo fisico. Chiede soltanto di decidersi a dedicare un po’ del proprio tempo a pregare per un missionario concreto e di essere perseveranti in questo impegno. Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno voluto dedicarsi a questa iniziativa offrendo il proprio tempo, la propria attenzione e le proprie energie per incoraggiare e dare sostegno ai nostri missionari all’estero”.

Ad ogni cristiano che vuole essere coinvolto nella proposta “Missionario per la Quaresima”, viene assegnato un missionario o una missionaria per i quali egli si impegna a pregare durante tutto il periodo quaresimale. L’iniziativa ha trovato una forte risposta, soprattutto fra i giovani, cosicché più della metà dei missionari polacchi (religiosi, fidei donum e laici) all’estero hanno già trovato qualche fedele che si sta impegnando a pregare in modo particolare per loro.